Uffici Postali, Tar sospende chiusura uffici in 8 Comuni - Tuttoggi.info

Uffici Postali, Tar sospende chiusura uffici in 8 Comuni

Redazione

Uffici Postali, Tar sospende chiusura uffici in 8 Comuni

Perugia, Terni, Foligno, Castiglione del Lago, Narni, Collazzone, Castel Ritaldi, Montecchio salvi fino al 23 settembre
Ven, 04/09/2015 - 12:49

Condividi su:


Uffici postali salvi fino al 23 settembre. “Considerata la gravità del danno per l’utenza che si vedrebbe privata dell’accesso al servizio universale postale causa la chiusura dell’ufficio postale dal 7 settembre 2015, tenuto conto che la prima Camera di consiglio può essere fissata al 23 settembre 2015”, il Tar, “accoglie l’istanza di misure cautelari interinali e, per l’effetto, sospende il provvedimento impugnato. Fissa la Camera di Consiglio al 23 settembre 2015”.

Poste, ricorso al Tar contro la chiusura

Una vittoria al primo tempo quella dei Comuni di Comuni di Perugia, Terni, Foligno, Castiglione del Lago, Narni, Collazzone, Castel Ritaldi, Montecchio. Contro l’annunciata chiusura da parte di Poste Italiane degli uffici postali  di Sant’Egidio, Collestatte, Annifo e Capodacqua, Villastrada, Capitone, Collazzone e Castel Ritaldi, Melezzole.

Il Tar con 8 decreti presidenziali, firmati dal presidente Cesare Lamberti, che portano la data di ieri 3 settembre (tutti tranne quello di Montecchio, emesso il 13 agosto) ha infatti accolto i ricorsi presentato dagli altrettanti Comuni in merito alla chiusura degli uffici  postali che sarebbe dovuta avvenire il prossimo 7 settembre. Applicando la sospensione della chiusura ha aggiornato la discussione in Camera di Consiglio del 23 settembre prossimo in cui la speranza degli Enti è che venga scongiurata la chiusura.

Poste, chiusura sportelli / Preoccupazione in montagna

Chiude la posta a Castel Ritaldi, Reali “facciamo ricorso al Tar”

“Questo è un primo risultato – ha spiegato il sindaco di Narni Francesco De Rebotti, anche presidente di Anci Umbria – in linea con le nostre aspettative e speranze legate ad un servizio essenziale che, in molte realtà dell’Umbria, rischia di mettere in difficoltà soprattutto le popolazioni che abitano nelle periferie o nei centri frazionali, una popolazione prevalentemente anziana. Con fiducia quindi porteremo avanti quest’istanza, discussa, partecipata e condivisa anche dalle comunità interessate”.

Ma la partita non è ancora finita.

Castiglione di fronte al TAR contro la chiusura dell’ufficio postale

Nel frattempo si registra la soddisfazione per la decisione del Tar, espressa dall’assessore regionale Antonio Bartolini.

“La Regione – ha affermato l’assessore – ha accompagnato, in piena sintonia, l’azione di Anci Umbria e dei Comuni interessati fin dall’inizio, sottoponendo a Poste Italiane un dossier completo che evidenziava la necessità di modificare il piano così come presentato e fornendo contemporaneamente agli stessi Comuni tutta l’assistenza e la collaborazione indispensabile. Riteniamo dunque molto importante questa prima decisione del Tar. Ancora ovviamente siamo soltanto all’inizio, ma è significativo che il Giudice Amministrativo abbia sospeso il provvedimento di Poste Italiane, riconoscendo la possibile gravità del danno per l’utenza che si vedrebbe privata dell’accesso al servizio universale che forniscono gli Uffici Postali. Nel merito del provvedimento di Poste Italiane, il Tar naturalmente entrerà nell’udienza già fissata per mercoledì 23 settembre. Restiamo però fiduciosi sull’esito dei ricorsi – ha concluso l’assessore Bartolini -, visto che le argomentazioni presentate sono assolutamente fondate e considerando sempre i disagi che questo provvedimento provocherebbe alle popolazioni coinvolte che si ritroverebbero appunto prive di un servizio indispensabile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!