TUTTO PRONTO PER L'AVVIO DEL CAMPIONATO ITALIANO CADETTI DI JUDO A TERNI - Tuttoggi.info

TUTTO PRONTO PER L'AVVIO DEL CAMPIONATO ITALIANO CADETTI DI JUDO A TERNI

Redazione

TUTTO PRONTO PER L'AVVIO DEL CAMPIONATO ITALIANO CADETTI DI JUDO A TERNI

Ven, 12/02/2010 - 17:57

Condividi su:


di Lamberto Parmegiano Palmieri (*)

Per la prima volta nella storia judoistica dell'Umbria la città di San Valentino patrono degli innamorati, ospita un Campionato Italiano di judo. Il palatennistavolo Aldo De Santis di Terni il 13 e 14 febbraio ospiterà i protagonisti del Campionato Italiano Cadetti 2010 di Judo. I migliori atleti Under 17 che l'Italia del judo può vantare, alcuni di loro già affermati a livello europeo e mondiale di categoria.

Da tempo come responsabile regionale del settore insieme alla Consulta avevo l'intenzione di portare nella città di San Valentino un grande evento di judo agonistico che mancava da anni.

Ho trovato l'occasione raccogliendo lo stimolo dall'amico e Istruttore di Judo Giorgio Osimani. Abbiamo quindi richiesto e garantito alla FIJLKAM Nazionale l'opportunità di organizzare una finale di grande livello.

Un'idea trasformatasi subito in progetto dopo la deliberazione della Consulta regionale di settore e la successiva deliberazione del Consiglio Nazionale Federale di Settore, cui vanno i ringraziamenti miei personali e tutto il judo umbro.

Un Campionato importante al quale parteciperanno 400 atleti, 250 maschi e 150 femmine che nelle rispettive categorie di peso si contenderanno il titolo iridato del 2010. Parteciperanno 160 Associazioni nella giornata di sabato 13 e circa 100 nella giornata di domenica. Ci saranno conferme di atleti che bisseranno il titolo e/ smentite per la crescita degli outsider. Comunque vada sarà una manifestazione di grande spessore tecnico che vede la città di Terni con i propri dei festeggiamenti di San Valentino, protagonista nel calendario nazionale ed internazionale della FIJLKAM. Gli occhi saranno puntati su atleti del calibro di Valeria Ferrari del Judo Club Valpolicella, campionessa italiana uscente ed oro 2009 al 1° Campionato del Mondo Cadetti nella categoria kg 70, ma anche su Angelina Bombara messinese, campionessa italiana uscente, che al Campionato Mondiale ha vinto il bronzo podio nella categoria dei 44 kg,. per non dimenticare Odette Giuffrida romana, campionessa italiana uscente, argento mondiale nella categoria Kg. 48.

La manifestazione si è resa possibile per la grande disponibilità dell'Amministrazione comunale di Terni nelle persone degli Assessori al Turismo ed allo Sport, rispettivamente, Roberto Fabrini e Renato Bartolini che hanno inserito l'evento nel programma/progetto dei Festeggiamenti Valentiniani 2010.

La manifestazione si onora del contributo e del patrocinio della Regione Umbria, ma anche dell'aiuto concreto della Provincia di Terni attraverso l'impegno dell'Assessore allo sport Filippo Beco.

Non posso dimenticare l'apporto organizzativo importate ed insostituibile dei trenta volontari e dei sostenitori senza i quali l'organizzazione del campionato non sarebbe stata possibile.Un plauso quindi al volontariato ternano che attraverso l'Associazione sportiva Carsule in particolare contribuisce nell'organizzazione dell'evento.

Sarà una grande giornata di sport nella riscoperta di valori come: il confronto leale ed il rispetto reciproco.

(*) Presidente FIJLKAM UMBRIA


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!