TUTTO PRONTO PER LA VII^ EDIZIONE DEL "VOODOO MUSIC FESTIVAL" DI TREVI (foto) - Tuttoggi.info

TUTTO PRONTO PER LA VII^ EDIZIONE DEL “VOODOO MUSIC FESTIVAL” DI TREVI (foto)

Redazione

TUTTO PRONTO PER LA VII^ EDIZIONE DEL “VOODOO MUSIC FESTIVAL” DI TREVI (foto)

Mer, 28/07/2010 - 09:45

Condividi su:


Puntare all'anima misteriosa e intrigante della world music contemporanea e al jazz più libero e pieno di contaminazioni etniche. Senza dimenticare queste sue caratteristiche principali anche per quest'anno il “Voodoo Music Festival – Musica oltre confine” mette in evidenza ancora una volta la grande musica con la qualità sempre di alto livello. Molto interessanti sono infatti le proposte della settima edizione della manifestazione musicale, con tutti i sette concerti in cartellone che si svolgeranno dal 30 luglio all'8 agosto con inizio alle 21.30 ad ingresso gratuito presso il parco di Villa Fabri di Trevi. Il “Voodoo Music Festival” ospita straordinari musicisti e formazioni interpreti di universi sonori estremamente diversi, tutti provenienti dal patrimonio culturale internazionale e accomunati dal grande impatto emotivo che sanno provocare nel pubblico di appassionati e non solo. Il primo concerto in programma sarà quello del chitarrista inglese Jason Carter (venerdì 30 luglio), seguito subito il giorno seguente da un altro grande performer come Eivind Aarset (31 luglio).

Jason Carter, chitarrista, compositore e producer inglese, ha la grande abilità di far coesistere diverse culture musicali dando vita ad un'estetica sonora in grado di condurre con meraviglia l'ascoltatore tra il suo fascinoso stile. Carter, diventato ormai un vero e proprio ambasciatore globale della cultura per aver suonato in più di 70 Paesi e per aver saputo “costruire ponti” attraverso la musica, sarà ospite della rassegna trevana in esclusiva nazionale. Sotto il profilo puramente stilistico, i suoi brani potrebbero essere definiti come world dance, tuttavia non mancano elementi provenienti dal drum'n'bass, dal breakbeat, dal bhangra, dal jazz, dalla musica classica e dai ritmi mediorientali. Tutti suoni riprodotti con la sua magica chitarra-arpa, strumento che davvero vale la pena di sentire suonare dal vivo. Carter ha registrato in carriera 14 album, tra cui il bellissimo “The Colour of Silence”, dal quale prende spunto il titolo della serata prevista a Villa Fabri, ovvero “The Sound of Silence”.

Il norvegese Eivind Aarset, invece, è uno dei più eccitanti, eclettici e creativi rappresentanti del jazz scandinavo. Jazz, triphop, ambient, drum'n'bass, ma anche pop e rock: la musica onnivora di Eivind trae liberamente spunto da diversi generi e stili, facendo un sapiente uso tanto delle tecnologie digitali quanto dei tradizionali strumenti acustici, costantemente alla ricerca di nuove possibilità soniche e di improvvisazioni sempre più audaci. Il chitarrista norvegese, dalla visione musicale unica e capace di assorbire e riflettere con grande maestria tutti i modi della musica, presenta sul palco del “Voodoo Music Festival” di Trevi il progetto “Sonic Codex Quartet”, il più recente tra i tanti intrapresi, realizzato con Audun Erlien (bassista), il batterista/percussionista Wetle Holte, e Marius Reksjø (contrabbasso). Nella formazione prevale la creatività, che si sviluppa con improvvisazioni che partono da un nucleo elementare sul quale si innesta man mano la struttura sonora dei brani. Si potrà così assistere, nella bella location di Villa Fabri, a momenti musicali bellissimi in cui i muscoli del chitarrista norvegese si alternano a fraseggi melodici dal lirismo unico.

La manifestazione si conferma come uno degli appuntamenti più attesi dell'estate musicale umbra. “Musica oltre confine” è il sottotitolo della kermesse musicale di Trevi, affascinante borgo umbro che si trasformerà ancora una volta in spazio privilegiato per assistere ad originali performance musicali, con i suoni del mondo che si fonderanno e si confonderanno in maniera caratterizzante con il luogo in cui verranno rappresentati. Molto suggestiva, infatti, è la location in cui tutto si svolge, lo splendido Ninfeo-Parco di Villa Fabri nel cuore di Trevi (in caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Clitunno). Questo palcoscenico estivo, tra i più belli ed eccezionali dell'Umbria, inizierà quindi da venerdì 30 luglio e per sette appuntamenti musicali, a diventare un focolaio di culture, con la Gran Bretagna, la Norvegia, l'Italia, l'Albania, la Serbia, l'area del Mediterraneo, l'Argentina e Cuba che attraverso le note dei rispettivi interpreti troveranno voci per farsi ascoltare. Dopo i due concerti di apertura completeranno un cartellone di grande qualità le atmosfere mediterranee della Bandadriatica e di Redi Hasa (3 agosto), l'incontro sonoro Italia-Cuba grazie a Ruben Chaviano e Jacopo Martini Gipsy Trio (4 agosto), gli archi serbi dell'ensemble tutto al femminile denominato Studio Alektik (6 agosto), le percussioni argentine di Minino Garay Y Los Tambores del Sur (7 agosto), per chiudere infine con le sonorità più contemporanee dei Music Pushers affiancati dal compositore Henry Frampton (8 agosto).

Con l'ingresso libero agli spettacoli, l'Amministrazione comunale di Trevi continua così la politica dell'accesso gratuito alle manifestazioni culturali trevane. Durante i concerti, inoltre, saranno anche offerte al pubblico degustazioni delle eccellenze enogastronomiche del territorio per riprendere il filo rosso che lega gli eventi legati ai prodotti tipici che si svolgono a Trevi durante l'anno. La serie di concerti della rassegna musicale trevana è inserita come di consueto all'interno del più ampio cartellone delle iniziative estive organizzate dal Comune di Trevi in collaborazione con l'Associazione ProTrevi. L'edizione di quest'anno del “Voodoo Music Festival”, sempre sotto la direzione artistica di Marco Sarti, è inoltre organizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Umbriamusicpool.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!