Filt Cgil: nuovi pesanti tagli al Trasporto pubblico locale 

Filt Cgil: nuovi pesanti tagli al Trasporto pubblico locale 

Redazione

Filt Cgil: nuovi pesanti tagli al Trasporto pubblico locale 

Dom, 05/05/2024 - 21:03

Condividi su:


La Circolare B passerà da una frequenza di una corsa ogni 45 minuti ad un'ora e mezza

“Dopo la sforbiciata dello scorso anno, già denunciata dalla Filt Cgil, oggi arriva un nuovo duro colpo ai servizi del trasporto pubblico urbano di Orvieto”. A denunciarlo in una nota è il coordinamento orvietano della Filt Cgil, il sindacato dei trasporti dell’Umbria.

“La famosa ‘Circolare B’ che compie nel suo tragitto tutto il giro della città, Piazza della Repubblica-Sferracavallo- Orvieto Scalo- Ciconia – La Svolta – scrive la Filt Cgil – per ben 2 volte durante la giornata si interromperà per una durata complessiva di circa 5 ore (quasi metà della copertura giornaliera) e passerà da una frequenza di una corsa ogni 45 minuti ad un’ora e mezza”.

Si tratta, a detta del sindacato, di “un taglio devastante al servizio, che metterà in difficoltà la città e quanti utilizzano il mezzo pubblico oltre che mettere in pericolo l’occupazione”. Secondo la Filt Cgil, inoltre, il servizio a chiamata che subentra “è un palliativo assolutamente inadeguato”.

“Il trasporto si chiama pubblico perché deve essere garantito – conclude la Filt Cgil – il servizio a chiamata risponde esclusivamente a logiche di mercato, che sono distruttive in questo settore, tanto quanto le logiche di privatizzazione nella sanità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!