Tutto esaurito al Teatro del Chiostro di San Nicolò per il primo appuntamento con “La Domenica dei Sogni – Teatro Famiglia dai 3 ai 90 anni”. La manifestazione, organizzata dal Comune di Spoleto – Assessorato alla cultura con lo scopo di promuovere l'amore per il Teatro tra le giovani generazioni, è stata aperta dallo spettacolo “MIAOOO!… la fiaba del Micio Lillo”, prodotto dal Teatro Figura Umbro (TIEFFEU) con Anna Maresca, Sabrina Seconi e Giancarlo Vulpes per la regia di Mario Mirabassi.
“L'iniziativa è stata un successo, non pensavamo di vedere il Teatro del San Nicolò così pieno già dal primo spettacolo”, è stato il commento unanime di tutto il personale che ha lavorato all'organizzazione dell'evento. “Il risultato è reso ancora più significativo dalla presenza di tantissimi bambini”. “Questa volta saranno i bambini a portare a teatro genitori e parenti”, aveva infatti dichiarato, nel corso della conferenza stampa di presentazione, l'assessore alla Cultura Vincenzo Cerami. E così è stato. “Siamo stati letteralmente trascinati a Teatro dai nostri figli – spiegavano ieri alcuni genitori presenti in sala – e vedere tutti questi bambini, per oltre un'ora, così attenti e divertiti dai personaggi, dalle musiche e dalle scenografie è stata un'esperienza unica, a cui onestamente non eravamo più abituati”.
L'idea del Teatro Famiglia, infatti, è nata proprio per offrire ai bambini allegri pomeriggi domenicali e rallegrare e far sognare le famiglie, portando a Spoleto le migliori compagnie del paese, che hanno ricevuto premi prestigiosi e che hanno effettuato tournèe in tutto il mondo. Un modo anche per provare a dare ai bambini e ai ragazzi riferimenti diversi, coinvolgendo le famiglie in momenti di stimolo e di crescita collettiva.
Molto soddisfatto Cerami che ai microfoni di TO®, si è dichiarato sorpreso dell'inaspettata partecipazione a questo tipo di evento, fin dal suo primo spettacolo. Il programma continuerà con regolarità tutte le domeniche fino al mese di maggio (guarda il video – l'intervista completa sarà trasmessa nella prima puntata del format di Tuttoggi.info in onda martedì 1 dicembre alle ore 21.00 sempre su Umbria TV).
“In questo modo le nuove generazioni della città e del territorio cresceranno meglio, si confronteranno con i grandi temi dell'arte, non saranno schiavi della televisione e soprattutto si vaccineranno definitivamente dai pericoli del bullismo e delle false mitologie del nostro tempo – ha spiegato Vincenzo Cerami – La Cultura è un investimento decisivo per la crescita dei nostri figli e del nostro Paese, il futuro va seminato oggi. Sarà bellissimo incontrarsi tutti a teatro, una grande festa colorata”
Gli appuntamenti con il Teatro Famiglia, che si svolgono ogni domenica alle 16 al Teatro del Chiostro di San Nicolò fino al 14 marzo 2010, sono a ingresso gratuito per i bambini e ragazzi fino a 18 anni, mentre per gli adulti l'ingresso è di 5 euro. L'abbonamento a 10 spettacoli è di 40 euro.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
29 novembre 2009 TEATRO DELL'ARCHIVOLTO ABBECEDARIO dai 5 anni
6 dicembre 2009 TEATRO DEL PICCIONE ROSASPINA dai 5 anni
13 dicembre 2009 FONDAZIONE TRG PIGIAMI dai 3 anni
20 dicembre 2009 ONDATEATRO FIOCCO DI NUBE dai 3 anni
27 dicembre 2009 QUELLIDIGROCK MAPPAMONDI dai 3 anni
3 gennaio 2010 ORCHESTRA ZBILENKA VINCENZO MAGIO E I TRE RE dai 3 anni
10 gennaio 2010 ECCENTRICI DADARÒ PETER PAN – una storia di pochi cm e di piume dai 4 anni
17 gennaio 2010 TEATRO KISMET OPERA IL GATTO E GLI STIVALI dai 4 anni
24 gennaio 2010 TEATRO DEL BURATTO GIOCAGIOCATTOLO dai 3 anni
31 gennaio 2010 TEATRO DELLE BRICIOLE PINICORILLO dai 3 anni
7 febbraio 2010 LE NUVOLE MONDO ROTONDO dai 3 anni
14 febbraio 2010 UNOTEATRO STRIP, ricordi di bambini, dai 4 anni
21 febbraio 2010 CA' LUOGO D'ARTE FIABE ITALIANE dai 4 anni
28 febbraio 2010 GIALLO MARE MINIMAL TEATRO DI SEGNO IN SEGNO dai 3 anni
7 marzo 2010 CREST LA STORIA DI HANSEL E GRETEL dai 4 anni
14 marzo 2010 FONTEMAGGIORE I TRE PORCELLINI dai 3 anni