Turismo, presentato il percorso lungo l'antica "Via Amerina" - Tuttoggi.info

Turismo, presentato il percorso lungo l’antica “Via Amerina”

Redazione

Turismo, presentato il percorso lungo l’antica “Via Amerina”

Partenza da Todi e arrivo ad Orte | Tre tappe, tutte rigorosamente sullo sterrato
Gio, 10/03/2016 - 12:38

Condividi su:


Un percorso lungo l’antica Via Amerina, da Todi fino al porto di Seripola ad Orte, passando per Avigliano Umbro e Amelia da fare a piedi, in bici o a cavallo. E’ l’iniziativa presentata oggi in Provincia da Walter Nilo Ciucci con la collaborazione della Regione, delle Province di Perugia e Terni e dei Comuni di Todi, Avigliano Umbro, Amelia ed Orte. Durante la conferenza stampa sono state presentate le iniziative promozionali tra marzo e aprile. La prima di bike trek dal 18 al 20 marzo, la seconda dal 1° al 3 aprile di trekking a piedi. La partenza sarà sempre da Todi con arrivo ad Orte con tre tappe rispettivamente di 20, 18 e 15 chilometri.  “Il tracciato, quasi tutto sterrato – ha detto Ciucci – ha numerosi richiami storico-culturali ed è molto interessante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. Ci sono infatti molti toponimi che richiamano antichi ospitali necessari ai pellegrini o ai viandanti che transitavano lungo la via”. Accanto alla Flaminia che durante il crollo dell’impero romano per circa tre secoli e mezzo diventò insicura, la Via Amerina fu la strada maestra per dirigersi verso Roma per chi fosse venuto dall’Est europeo o dalla nostra riviera Adriatica. Il tracciato è perfettamente segnalato con cartellonistica in alluminio, tempistica e chilometraggi. La Via Amerina ha una lunga storia da raccontare. La solcarono infatti attraverso i secoli imperatori, papi e pellegrini. “Ora – ha concluso Ciucci – dopo 2mila e 300 anni, questo antico e importante tracciato è stato riscoperto ed è finalmente tornato a nuova vita. Questo anche grazie agli enti istituzionali che utilizzando anche fondi europei ci hanno aiutato a riportare in via la Via Amerina riproponendo un settore turistico, quello cioè del trekking, molto amato e che in diverse altre realtà italiane e straniere contribuisce in maniera concreta allo sviluppo turistico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!