Tullio Del Sette è il nuovo Comandante Generale dei Carabinieri - Tuttoggi.info

Tullio Del Sette è il nuovo Comandante Generale dei Carabinieri

Redazione

Tullio Del Sette è il nuovo Comandante Generale dei Carabinieri

Nato a Bevagna, anche il padre indossava la divisa / Oggi la nomina che corona la lunga carriera
Mer, 24/12/2014 - 19:44

Condividi su:


E’ il generale di Corpo d’armata Tullio Del Sette il nuovo comandante generale dell’Arma dei Carabinieri: è stato nominato oggi dal Consiglio dei ministri, e assumerà il 10 gennaio l’incarico, lasciando il ruolo di Capo di gabinetto dell’attuale ministro della Difesa Roberta Pinotti, che aveva assunto nel giugno scorso mentre era vice comandante generale dell’Arma. Del Sette subentra al generale Leonardo Gallitelli. Nato a Bevagna il 4 maggio 1951, anche suo padre ha servito lo stato nell’arma dei Carabinieri.

La carriera militare del nuovo comandante generale dell’Arma dei carabinieri parte nel 1970, con i corsi dell’Accademia militare di Modena e della Scuola di Applicazione carabinieri di Roma. Da Ufficiale Inferiore, è stato comandante di plotone del I battaglione della Scuola Allievi Carabinieri di Roma e dell’Accademia militare di Modena, quindi comandante delle Compagnie di Spoleto, Perugia, Roma-San Pietro e Roma-Centro.

Il generale Tullio Del Sette ha intrapreso la carriera militare 45 anni fa, nel 1970, frequentando i corsi dell’Accademia militare di Modena e della Scuola di applicazione Carabinieri di Roma. Laureato in Giurisprudenza, in Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, da ufficiale inferiore è stato tra l’altro comandante delle compagnie di Spoleto, Perugia, Roma-San Pietro e Roma-Centro. Da ufficiale superiore ha invece retto i comandi provinciali Carabinieri di Pisa e Torino. Ha inoltre ricoperto incarichi di Stato Maggiore sia presso il comando generale dell’Arma, dove è stato capo dell’ufficio pubbliche relazioni e capo del I Reparto, sia presso la Regione Carabinieri Campania, in qualita’ di Capo di Stato Maggiore.
Da generale di brigata e di divisione, e’ stato comandante della Regione Carabinieri Toscana e capo ufficio Legislativo del ministero della Difesa per oltre sette anni. Promosso generale di Corpo d’Armata nel 2012, Del Sette ha retto gli incarichi di comandante Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “Palidoro” e, dal luglio 2012 al giugno 2013 anche quello di Presidente Commissione per la Valutazione e l’Avanzamento presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Dal primo gennaio 2013 al 23 giugno 2014 è stato Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora” in Roma, e vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. Dal 24 giugno 2014, è stato nominato Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!