Truffa pensionata al telefono e le sottrae 1000 euro dal conto | Denunciato 18enne - Tuttoggi.info

Truffa pensionata al telefono e le sottrae 1000 euro dal conto | Denunciato 18enne

Redazione

Truffa pensionata al telefono e le sottrae 1000 euro dal conto | Denunciato 18enne

Ven, 18/02/2022 - 11:00

Condividi su:


Il giovane si era finto operatore dell'istituto di credito dove la donna aveva il conto corrente, conquistata la sua fiducia è poi riuscito a farsi dare le credenziali di accesso e a rubarle i soldi

Appena maggiorenne e già denunciato per truffa aggravata. Il giovane, residente fuori regione ma già noto ai carabinieri, è infatti stato deferito in stato di libertà dopo aver raggirato una pensionata di Trestina.

Il giovane, nei giorni scorsi, era entrato in contatto telefonicamente con la donna, alla quale aveva fatto credere di essere un operatore di un importante istituto di credito, dove questa aveva pure un conto corrente bancario.

Guadagnata la fiducia della signora, cui aveva paventato problemi che avrebbero determinato a breve la sospensione del conto, il sedicente operatore era riuscito a farsi dare le credenziali di accesso, tramite le quali aveva provveduto ad effettuare alcune operazioni sottraendole 1.000 euro.

La pensionata, tuttavia, insospettita dalla natura della richiesta, in un brevissimo lasso di tempo ha potuto constatare l’ammanco, riuscendo subito a bloccare il conto prima che il truffatore potesse effettuare ulteriori operazioni.

Presentata la denuncia ai carabinieri gli investigatori si sono immediatamente attivati riuscendo a risalire al ragazzo, risultato titolare del conto corrente e destinatario della cifra sottratta all’anziana, subito bloccato dall’istituto di credito per movimentazioni sospette. Il presunto autore della truffa è stato quindi denunciato alla magistratura, presso la quale qualora le ipotesi investigative dovessero trovare conferma, dovrà rispondere del delitto di truffa aggravata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!