Trofeo Luigi Fagioli, alcuni operatori turistici vogliono annullamento. 'Gubbio Host' insorge - Tuttoggi.info

Trofeo Luigi Fagioli, alcuni operatori turistici vogliono annullamento. ‘Gubbio Host’ insorge

Davide Baccarini

Trofeo Luigi Fagioli, alcuni operatori turistici vogliono annullamento. ‘Gubbio Host’ insorge

Alcune aziende del settore considerano penalizzante la chiusura del tratto Gubbio-Madonna della Cima a fine agosto, Gloria Pierini risponde "Sarebbe disastro economico per la città"
Sab, 01/08/2020 - 17:10

Condividi su:


Il prossimo Trofeo Luigi Fagioli, evento di punta dell’agosto eugubino, è a rischio annullamento a tre settimane dal via. Stavolta però non è il Covid-19 che potrebbe comprometterne lo svolgimento ma un’iniziativa giudiziaria intrapresa da alcuni operatori turistici volta a far saltare la 55^ edizione della manifestazione, in programma dal 21 al 23 agosto.

Operatori contro chiusura dell’Eugubina

I promotori di questa inedita richiesta di spostamento, infatti, non vedrebbero di buon grado la chiusura del tratto Gubbio-Madonna della Cima della statale Eugubina, in quanto per loro potrebbe rappresentare un’ulteriore penalizzazione per le loro attività, già duramente provate dall’epidemia.

L’associazione Gubbio Host risponde

Per Gloria Margaret Pierini, presidente dell’associazione Gubbio Host (che riunisce molti lavoratori del settore) si tratta di “una forte presa di posizione individualista e di difficile comprensione visto che il Trofeo Luigi Fagioli è stata l’unica delle tante manifestazioni ‘storiche’ ad essere confermata in questo 2020 particolarmente difficile“.

E’ inaccettabile che delle strutture, che si contano sulle dita di una mano, abbiano l’intenzione di bloccare una manifestazione che negli anni ha portato sempre più afflusso turistico, arricchendo fortemente la città di presenze

“Trofeo Fagioli troppo importante per Gubbio”

La manifestazione – continua Pierini consente di aiutare tutte le attività commerciali del centro storico e non, di avere un mese di agosto stabile sia economicamente che di presenze. Non possiamo nascondere il nostro disappunto per tale iniziativa, e la forte preoccupazione per le pesantissime conseguenze, sotto molteplici profili, che l’eventuale annullamento della manifestazione provocherebbe a carico di tutti gli operatori turistici, ristorazione e attività commerciali“.

I dati in nostro possesso parlano di una presenza complessiva, nell’edizione 2019, di oltre 1500 persone

Gubbio si affaccia ora alla ripresa economica, – conclude Pierini – e questo evento conferma la propria importanza per la ripartenza di tutti, considerato che già ad oggi sono moltissime le prenotazioni pervenute, e che come ogni anno il weekend del Trofeo sia di maggior afflusso rispetto pure a Ferragosto. I tanti piloti che partecipano alla gara decidono di soggiornare anche per settimane intere. Considerato tutto ciò ci auspichiamo di non assistere all’annullamento della gara che sarebbe un vero e proprio disastro economico per Gubbio e porterebbe fortemente in una profonda crisi quasi tutte le attività già a rischio chiusura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!