TRIBUNALE SPOLETO: IL MINISTERO TRANQUILLIZZA "NESSUNA INIZIATIVA PER LA SOPPRESSIONE" - Tuttoggi.info

TRIBUNALE SPOLETO: IL MINISTERO TRANQUILLIZZA “NESSUNA INIZIATIVA PER LA SOPPRESSIONE”

Redazione

TRIBUNALE SPOLETO: IL MINISTERO TRANQUILLIZZA “NESSUNA INIZIATIVA PER LA SOPPRESSIONE”

Mer, 02/06/2010 - 07:27

Condividi su:


“Intendo lottare con tutte le forze per mantenere la piena operatività e funzionalità del nostro tribunale”. Con queste parole lo scorso gennaio il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti si era espresso in merito alla questione del tribunale, dopo l'ipotesi legata alla revisione delle circoscrizioni giudiziarie e ad un possibile ridimensionamento del foro spoletino.

Un impegno che aveva investito tutti, dai parlamentari umbri, ai consiglieri regionali e provinciali del territorio, dal Consiglio comunale all'Ordine degli Avvocati di Spoleto, ai sindaci del comprensorio fino al Sindacato Commercialisti Umbria che avevano rilanciato l'appello per fare in modo che venisse riconosciuta e garantita l'importanza del Tribunale di Spoleto.

La risposta, che mette la parola fine, è arrivata nei giorni scorsi direttamente dal Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero della Giustizia:”per il Tribunale di Spoleto […] allo stato non risultano essere state attivate iniziative legislative dirette alla soppressione delle sedi circondariali in questione”.

Non solo, nella lettera a firma del Direttore dell'Ufficio I Loredana Micciché, viene spiegato che “l'istituzione e la soppressione degli uffici giudiziari esistenti […] è materia coperta da riserva di legge e, pertanto, non può essere assunta con mero atto amministrativo alcuna disposizione in tal senso”, rientrando la materia “nell'ambito di applicabilità dell'art 48-ter dell'Ordinamento giudiziario, introdotto dal d.lgs. 51/98”.

“Dobbiamo continuare a mantenere alta l'attenzione sul futuro del Tribunale anche se siamo di fronte ad una notizia molto importante per la nostra città, che rende giustizia ad uno dei simboli che connotano il vivere civile della comunità – ha commentato il sindaco Benedetti – Sul piano politico è stato fatto tutto il possibile affinché il tribunale di Spoleto non venisse ridimensionato o addirittura soppresso. Questo risultato è frutto dell'impegno di tutti, dei parlamentari umbri, dei consiglieri regionali e provinciali, del nostro consiglio comunale che unanimamente si è espresso più volte in difesa dei nostri uffici giudiziari”.

“Sento di dover ringraziare – ha concluso Benedetti – insieme ai sindaci del comprensorio per l'impegno dimostrato in questi mesi, l'Ordine degli Avvocati di Spoleto e il suo Presidente Paolo Feliziani per aver saputo sollecitare nelle sedi opportune la necessità di non ridimensionare il ruolo del nostro Tribunale e il Sindacato Commercialisti Umbria che, insieme ai delegati di Spoleto, ha espresso in maniera netta e fin da subito il proprio parere contrario ottenendo un riscontro positivo dallo stesso Ministero della Giustizia”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!