TRENTENNALE DELLA MORTE DI THOMAS SCHIPPERS, LE CELEBRAZIONI A SPOLETO - Tuttoggi.info

TRENTENNALE DELLA MORTE DI THOMAS SCHIPPERS, LE CELEBRAZIONI A SPOLETO

Redazione

TRENTENNALE DELLA MORTE DI THOMAS SCHIPPERS, LE CELEBRAZIONI A SPOLETO

Sab, 15/12/2007 - 17:46

Condividi su:


Spoleto si prepara a celebrare con un importante “memorial”: il trentennale della scomparsa (16 dicembre 1977) del grande direttore d'orchestra Thomas Schippers che nel 1958 fondò, insieme a Gian Carlo Menotti, il Festival dei Due Mondi. Come è noto il musicista statunitense, scomparso a soli 47 anni e sepolto, per sua volontà, nel muraglione del Duomo, è stato, dal primo anno della sua fondazione al 1975, il protagonista assoluto di memorabili Concerti in Piazza, nonché direttore musicale della manifestazione umbra.

Il “Memorial Thomas Schippers – 30 years later”, prodotto dalla LDE Produzioni, prevede una serie di manifestazioni che coinvolgeranno numerose personalità del mondo musicale, testimoni, amici e artisti provenienti da importanti istituzioni nazionale e internazionali.

La Città di Spoleto, che ha sempre onorato il musicista che ha tanto cooperato al successo di uno dei più importanti festival mondiali, lo ricorderà nel giorno stesso della sua scomparsa con una cerimonia commemorativa in Piazza Duomo, dove sono custodite le sue ceneri, oltre che con un annullo filatelico. Il clou della manifestazione avverrà venerdì 21 dicembre 2007 con l'inaugurazione di una Mostra a lui dedicata presso la Sala XVII Settembre del Teatro Nuovo, la presentazione di una sua ampia e documentata biografia realizzata a cura di Maurizio Modugno (Thomas Schippers 1930-1977), un incontro in cui saranno rese testimonianze sulla sua figura privata e di artista e un Concerto Sinfonico al Teatro Nuovo, diretto da Steven Mercurio, anche lui, per alcuni anni, Direttore Musicale del Festival dei Due Mondi. La particolarità del concerto consiste nel programma (lo stesso eseguito da Schippers nell'edizione 1964 del Festival di Spoleto): “Stabat Mater” di Gioacchino Rossini; “Cantata per la morte dell'Imperatore Joseph II” di Beethoven, con un fuori programma “In Paradisium” tratto dal “Requiem” di G. Fauré e dal fatto che sarà eseguito dall' Orchestra dell'Impresario, una formazione di musicisti, organizzati da Franco Bottone (novità assoluta per l'Italia), specializzati in strumenti d'epoca e in esecuzioni filologiche. Cantanti solisti: Eglise Guiterrez (soprano), Michael Fabiano (tenore), Burak Bilgili (basso), Carla Dirlikov (mezzosoprano). Il concerto vede la partecipazione del Nuovo Coro Lirico Sinfonico, diretto dal M° Stefano Cucci.Altre grandi istituzioni musicali hanno raccolto l'invito della società LDE Produzioni di Spoleto di celebrare Thomas Schippers, molto amato e considerato in vita quanto a rischio di essere dopo la sua morte, come la Fondazione Teatro la Fenice e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, rispettivamente nelle sale del Teatro La Fenice di Venezia e presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, e altre ancora di cui si darà comunicazione, in date successive al “Memorial” di Spoleto, riponendo concerto, mostra e presentazione della sua biografia.

ANNULLO FILATELICO PER RICORDARE THOMAS SCHIPPERS (clicca qui )


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!