Treni abbandonati, stazioni fantasma e binari deformati, Fcu "horror" a 'Fuori dal Coro' - Tuttoggi.info

Treni abbandonati, stazioni fantasma e binari deformati, Fcu “horror” a ‘Fuori dal Coro’

Davide Baccarini

Treni abbandonati, stazioni fantasma e binari deformati, Fcu “horror” a ‘Fuori dal Coro’

La trasmissione di Rete 4 condotta da Mario Giordano fa un quadro inquietante della linea ferroviaria umbra
Ven, 19/07/2019 - 15:55

Condividi su:


Treni abbandonati, stazioni fantasma e binari deformati. Questa la situazione della ex Fcu descritta da ‘Fuori dal Coro’, programma di attualità condotto dal vulcanico Mario Giordano, andato in onda ieri sera (giovedì 18 luglio) su Rete 4.

Nonostante l’infrastruttura sia da poco passata sotto la gestione di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), che da una settimana si è già messa al lavoro per la riattivazione della tratta Città di Castello-Perugia, nei servizi lanciati dal giornalista sono stati fatte vedere immagini non certo confortanti.

Guarda qui il servizio di ‘Fuori dal Coro’ 

A Umbertide i treni, ora fermi nel deposito (uno dei più grandi della Regione), al loro interno sono devastati, oltre a presentare segni di bivacchi di persone che dormono e mangiano tra i sedili e i corridoi dei vagoni. Tra gli oggetti trovati dall’inviata vestiti, coperte, bottiglie di birra, sigarette e persino posate.

A destare preoccupazione sono anche la “stazione fantasma” di Sansepolcro (Ar), dove l’ultimo treno è stato visto passare nel 2016, in completo stato di abbandono e con le rotaie sparite sotto l’abbondante vegetazione, e i “binari deformati” nei pressi della stazione di Collevalenza-Rosceto, diventati storti e ricurvi per la completa mancanza di manutenzione. Giordano ha anche denunciato i 4 treni elettrici “Pinturicchio”, costati 13 milioni di euro ma mai “collegati” alla rete (quest’ultima mai attivata) e anch’essi fermi su binari e depositi alla mercé del tempo e di qualche vandalo.

Interpellato su quest’ultimo caso dall’inviata di ‘Fuori dal Coro’, a fine servizio, l’assessore regionale ai Trasporti Giuseppe Chianella, dopo un primo botta e risposta, ha preferito non dare “troppa confidenza” all’intervistatrice e, a differenza dei treni, se n’è andato a tutto velocità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!