Tre escursionisti dispersi a Pale: ritrovati al Fosso delle Cucuruzze

Tre escursionisti dispersi a Pale: ritrovati al Fosso delle Cucuruzze

Redazione

Tre escursionisti dispersi a Pale: ritrovati al Fosso delle Cucuruzze

Dom, 28/03/2021 - 21:04

Condividi su:


E' servito il servizio di geolocalizzazione del Soccorso alpino

E’ servito l’intervento di due squadre del Soccorso alpino per ritrovare tre escursionisti dispersi a Pale. Poco dopo le 16:30, il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) è stato allertato dalla richiesta dei tre escursionisti. Il SASU ha attivato la procedura di geolocalizzazione, mediante la quale, la Centrale Operativa Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico – in funzione h24 ogni giorno tutto l’anno – ha inviato ai dispersi un sms con un link che, aperto, ha segnalato la loro posizione (che è stata immediatamente indicata al SASU).


Nocera Umbra, ciclista infortunato: interviene l’Elisoccorso


Il ritrovamento

Localizzati nei pressi del Fosso delle Cucuruzze, situato in un’area molto impervia vicino alle falesie di arrampicata, due squadre del SASU provenienti da Foligno e Spoleto, composte da tecnici, operatori e sanitari, si sono recate sul posto, raggiungendo con rapidità il gruppo di escursionisti. Effettuati gli accertamenti sanitari del caso, gli operatori del SASU hanno ricondotto a valle gli escursionisti mediante l’utilizzo di tecniche alpinistiche.

L’intervento grazie alla geolocalizzazione

L’intervento – richiesta di aiuto, geolocalizzazione e attività di soccorso – si è concluso in meno di tre ore grazie all’SMS Locator che consente tempestivamente di individuare dispersi o persone che necessitano di soccorso in aree impervie. Dunque, ancora una volta, grazie al “sms locator”, dispositivo di geolocalizzazione che consente di individuare esattamente e immediatamente la posizione dei dispersi, è stato possibile intervenire con tempestività nella ricerca e recupero di chi chiede soccorso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!