Trasimeno, bilancio estivo positivo per la pesca del latterino e il “Pescaturismo” - Tuttoggi.info

Trasimeno, bilancio estivo positivo per la pesca del latterino e il “Pescaturismo”

Redazione

Trasimeno, bilancio estivo positivo per la pesca del latterino e il “Pescaturismo”

Gio, 25/08/2011 - 16:57

Condividi su:


“Esprimiamo il nostro vivo apprezzamento per l’attenzione riservata dalla Giunta Provinciale al comparto della pesca del Lago Trasimeno, con particolare riguardo alla pesca del latterino”. E’ questa la considerazione espressa dal presidente di Confcooperative Umbria Andrea Fora, l’Associazione che rappresenta le cooperative della pesca operanti nel lago Trasimeno e che aveva promosso l’istanza al Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi. “Si tratta, se vogliamo, di una piccola operazione anticrisi a costo zero – prosegue Fora – che il Presidente Guasticchi e l’Ente provinciale hanno saputo cogliere a vantaggio della fragile ma importante economia della pesca lacustre, che in questo periodo dell’anno vede valorizzato il pescato in misura ben superiore rispetto agli altri mesi”.

Soddisfatto anche il Direttore di Fedagri Umbria, Lorenzo Mariani: “Questa attenzione delle Istituzioni provinciali e regionali al mondo della pesca professionale in Umbria è un segnale estremamente positivo che fa il paio con il grande apprezzamento che si sta riscontrando per i pacchetti di “Pescaturismo” al fianco dei pescatori professionisti da parte di turisti ed avventori delle strutture ricettive del Lago Trasimeno. Trattasi di un progetto che abbiamo promosso insieme alla Cooperativa Pescatori del Trasimeno di San Feliciano e supportato finanziariamente dalla Regione dell’Umbria con la L.R. 15/2008. Il “Pescaturismo” rende concretamente possibile vivere, in prima persona o in gruppo, una battuta di pesca o una escursione nelle tipiche imbarcazioni dei pescatori ed ammirare gli splendidi panorami del Lago da un punto di vista privilegiato”.

E il Presidente della Cooperativa dei Pescatori, Aurelio Cocchini rinnova l’invito per tutti: “Le splendide condizioni del lago e dell’isola Polvese, rimessa a lustro quest’anno come mai accadeva da tanto tempo agevolano senz’altro l’afflusso di turisti, contribuendo ad accrescere il successo della nostra iniziativa, che continuerà anche nelle prossime settimane”.

Le prenotazioni delle escursioni potranno essere effettuate fino al giorno prima alle ore 12 direttamente al telefono della Cooperativa o accedendo al sito o alla pagina Facebook del progetto “Pescaturismo Trasimeno” e scaricando la brochure contenente il modulo d’ordine da inviare via fax al medesimo numero della cooperativa. Coloro che prenoteranno saranno quindi contattati direttamente per definire i dettagli dell’escursione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!