Trans ottiene cambio di sesso nei documenti, Pdf attacca

Trans ottiene cambio di sesso nei documenti, Pdf attacca

Redazione

Trans ottiene cambio di sesso nei documenti, Pdf attacca

Dom, 06/02/2022 - 11:21

Condividi su:


Per il Tribunale di Perugia, esaminata la documentazione, non serve l'intervento chirurgico per essere considerata donna | Zmali: non può bastare la percezione di sé

Il Tribunale di Perugia ha accolto la domanda di una trans affinché fossero rettificati al femminile i suoi documenti, anche senza intervento chirurgico di cambio di sesso. Nell’istanza, i legali Mattia Masotti, Ludovico Maria Fagugli e Lucia Baldoni hanno argomentato, tra le altre cose, come la presentazione del Green pass costringesse la loro cliente ad un “continuo coming out”.

Nell’istanza veniva ricordat come la trans fin dall’adolescenza avesse manifestato un’identità femminile e come la Asl avesse diagnosticato la disforia di genere.

Da qui la sentenza con cui il Tribunale di Perugia ha accolto la richiesta di modifica del nome maschile in quello femminile e del conseguente status di genere nei documenti di identità. Senza doversi sottoporre a un intervento chirurgico per il cambio di sesso.

Le critiche del Pdf

Una decisione che però viene criticata dal Popolo della famiglia: “Questa sentenza, come altre in giro per l’Italia – commenta il coordinatore regionale Saimir Zmali – conferma un trend nel ruolo dei giudici ad esprimersi non più in base ai dati naturali, partendo dalla base della nostra esistenza, ma in base alla percezione”.

“Tutto ciò è grave – prosegue – essendo che la percezione di sé può essere un terreno scivoloso verso cambiamenti continui dove la legislatura non può giocare in base alle richieste che sopraggiungono, ma deve mantenere quella solidità giuridica che deve basarsi su dati naturali veri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!