Tragica morte sul lavoro, lutto per Carlo Clemente - Tuttoggi.info

Tragica morte sul lavoro, lutto per Carlo Clemente

Luca Biribanti

Tragica morte sul lavoro, lutto per Carlo Clemente

Gio, 29/12/2022 - 12:40

Condividi su:


Morto sul posto di lavoro, la notizia della scomparsa di Carlo Clemente sconvolge San Martino Valle Caudina

Dolore e lutto a San Martino Valle Caudina per la tragica morte di Carlo Clemente, l’uomo di 36 anni che il 28 dicembre ha perso la vita in un drammatico incidente sul lavoro. L’operaio era infatti impegnato, per conto della ditta Ispea – nel posizionamento di un metanodotto della Snam a Castel Viscardo, nei pressi di Orvieto, provincia di Terni.

La ricostruzione dell’incidente mortale sul lavoro

Secondo una prima ricostruzione dell’incidente mortale sul posto di lavoro, sembra che Carlo Clemente sia caduto da un’altezza di circa 5 metri, dopo essere scivolato dall’orlo di una buca scavata per posare le tubature dell’impianto. L’impatto sarebbe stato fatale e il trauma cranico riportato troppo importante. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco di Orvieto, il Sasu Umbria, gli addetti della Usl Umbria 2 e gli agenti del commissariato di pubblica sicurezza di Orvieto, coordinati dal dirigente Antonello Calderini. Purtroppo, all’arrivo dell’equipaggio del 118, prontamente giunto sul posto, il corpo di Carlo Clemente era già privo di vita.

Carlo Clemente, una vita spezzata troppo presto

Carlo Clemente, da poco aveva compiuto i 36 anni e aveva due figli, uno di 11 e uno di 9 anni. Da poco era tornato in Umbria, infatti aveva appena finito di trascorrere le vacanze di Natale ad Avellino con la famiglia, parenti e amici che sono stati sconvolti dalla comunicazione arrivata dai Carabinieri. Il sindaco della cittadina in provincia di Avellino, Pasquale Pisano, conosceva Carlo Clemente e, nelle prossime ore, potrebbe decidere per il lutto cittadino.

Morte sul lavoro, indagini in corso

Intanto si indaga sulle circostanze dell’incidente mortale sul posto di lavoro, soprattutto per capire se tutti i protocolli di sicurezza siano stati rispettati durante le operazioni di posa delle tubature. Sul tragico incidente è intervenuta anche l’onorevole Elisabetta Piccolotti (Alleanza Verdi Sinistra): “Carlo Clemente era un operaio di 36 anni, lavorava a centinaia di chilometri dalla sua terra, la Campania. È morto ieri a Castel Viscardo, probabilmente caduto nella fossa per la posa del metanodotto. Secondo un rapporto di Inail, in Umbria gli infortuni sul lavoro sono aumentati del 23% nei primi 10 mesi dell’anno. Un dato che invita a riflettere sulla necessità di una nuova cultura della sicurezza sul lavoro per fermare una strage insopportabile. Nel quadro generale va osservato che più il lavoro è precario e privato dei diritti, più c’è inosservanza delle norme sulla sicurezza”.

Auspico che le autorità facciano chiarezza sulla dinamica dell’incidente. La mia vicinanza e le mie condoglianze alle famiglia e alle persone care all’ennesimo caduto sul lavoro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!