Tragedia ad Assisi / Madre e figlio muoiono nel rogo del loro appartamento /Aggiornamento: Lutto cittadino - Tuttoggi.info

Tragedia ad Assisi / Madre e figlio muoiono nel rogo del loro appartamento /Aggiornamento: Lutto cittadino

Redazione

Tragedia ad Assisi / Madre e figlio muoiono nel rogo del loro appartamento /Aggiornamento: Lutto cittadino

Sab, 28/12/2013 - 06:45

Condividi su:


Sara Minciaroni

Aggiornamento del 29 dicembre – Lutto cittadino per Assisi, così ha annunciato il sindaco Claudio Ricci in una nota: Lunedi' prossimo la giunta comunale, già convocata, approverà gli atti per la proclamazione ufficiale del lutto cittadino e predisporra' uno specifico manifesto di cordoglio con la partecipazione istituzionale ai funerali, la cui data deve ancora essere stabilita”.

Aggiornato alle 15.20

Secondo il medico legale, Ubaldo Angeletti di 42 anni e Paola Gagliardelli di 68 sarebbero morti per asfissia nella loro casa di Assisi. Soffocati da quel fumo che rapidamente e senza lasciargli scampo, nella notte, si potrebbe essere sprigionato da una sigaretta caduta tra i giornali e le carte, in una delle stanze al piano inferiore, per poi propagarsi silenzioso e invadere le stanze da letto di madre e figlio. Al loro arrivo i caschi orssi hanno trascinato fuori l'uomo e la donna, somministrandogli subito ossigneo, ma purtroppo per loro non c'era già più nulla da fare.

L'altro figlio indagato per omicidio colposo. La tragedia che nella notte ha sconvolto Assisi ha un superstire. L'altro figlio della donna che viveva nella stessa casa ed è rimasto illeso, è riuscito ad uscire di casa e chiedere aiuto ai vicini. E' lui ad essere stato sentito dal pm Manuela Comodi per ricostruire l'accaduto. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti, una sigaretta ancora accesa che scivolando tra le carte e i giornali in una camera da letto avrebbe innescato il rogo, sigaretta che proprio il superstite avrebbe dichiarato di aver fumato, per questo il pm ha stabilito per lui l'iscrizione al registro degli indagati per omicidio colposo.

Anche i cani di famiglia morti nell'incendio. Vittime del fumo anche i due cani di famiglia, trovati da pompieri durante le operazioni di spegnimento dell'incendio. Le fiamme hanno interessato il letto, alcuni arredi, numerosi libri ed altre suppellettili che erano presenti nella camera del piano terra e negli spazi limitrofi e sono state spente prima che si propagassero agli altri locali. Anche se tutti i locali hanno subito danni da fumo, le strutture dell’edificio non hanno subito danni. Sono ancora in corso le ricerche e gli accertamenti per stabilire le cause dell’incendio o meglio le modalità di innesco. Tale attività viene svolta dai vigili del fuoco e dai Carabinieri di Assisi presenti sul posto. I vigili del fuoco hanno operato con due squadre e cioè con due autopompeserbatoio e 10 uomini. Le operazioni sono proseguite sino alla mattinata odierna per lo spegnimento dei piccoli focolai e per la messa in sicurezza dell’immobile oltre che per il recupero dei due cani.

Il cordoglio della città. Tutta la famiglia nella città serafica è molto conosciuta. Paola Gagliardelli era la titolare di una nota attività ricettiva mentre il figlio gestiva un bar non lontano dall'appartamento andato in fiamme. Il Sindaco Claudio Ricci e l'amministrazione comunale esprimono “profondo dolore e cordoglio” per le vittime (madre e figlio) dell'incendio. In attesa di conoscere le “cause dell'incendio” (sono in corso le indagini da parte delle istituzioni preposte) si erge un “ricordo commosso delle persone scomparse” e una ampia vicinanza alle famiglie in lutto. Assisi é una città internazionale nota in tutto il mondo ma, anche, un piccolo luogo dove ci si conosce tutti e si vive ancora quel senso autentico di comunità dove ogni “dolore di una famiglia” diviene un dolore per la città. Papa Francesco alcuni giorni fa ricordava l'importanza della “casa e della famiglia” e, quando “famiglie e case” sono colpite da una tragedia é ampio il “rammarico e la commozione”.

—————-

Sono morti nella notte avvolti dalla fiamme. E' la fine tragica di una madre di 68 anni e del figlio poco più che quarantenne. L'allarme è scattato poco dopo le due, quando dall'esterno dell'edificio si sono cominciate a vedere le fiamme. All'arrivo dei vigili del fuoco però era troppo tardi per salvare la famiglia dal rogo che stava ormai divampando su entrambi i livelli della casa. L'uomo e la donna sono rimasti bloccati nelle camere da letto e li hanno perso la vita. I loro corpi sono stati trovati dai caschi rossi. E' accaduto ad Assisi, in una zona non distante dalla Basilica in via Merry del Val. Sono intervenute due squadre di pompieri una da Perugia ed una da Assisi. Sul posto anche i carabinieri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!