Traffico internazionale di rifiuti elettronici, Dogane Perugia blocca container diretto in Costa d'Avorio - Tuttoggi.info

Traffico internazionale di rifiuti elettronici, Dogane Perugia blocca container diretto in Costa d’Avorio

Redazione

Traffico internazionale di rifiuti elettronici, Dogane Perugia blocca container diretto in Costa d’Avorio

Mar, 23/02/2021 - 16:02

Condividi su:


Finisce nel registro degli indagati un uomo residente a Perugia. Nel container, tv, frigoriferi, lavatrici, cucine industriali, forni etc.

Nell’ambito delle attività di contrasto a frodi e illeciti extratributari, i funzionari ADM di Perugia, hanno individuato e bloccato un container di merci in esportazione verso la Costa d’Avorio, Paese spesso oggetto di traffici transfrontalieri di rifiuti provenienti dall’Europa e come tale particolarmente seguito dalle Autorità di vigilanza.

In particolare, grazie a un alert del sistema informatico doganale, i funzionari ADM hanno proceduto all’ispezione del container che era pronto per il trasferimento via mare verso il Paese dell’Africa occidentale.

La vicenda è stata segnalata alla Procura della Repubblica di Perugia che, oltre a iscrivere nel registro degli indagati il mittente della spedizione (residente nel perugino), ha disposto il sequestro dei materiali contenuti nel container per ulteriori approfondimenti, delegando il compito ai funzionari ADM e ai Carabinieri Forestali di Perugia.

La verifica ha consentito di accertare che all’interno del container erano presenti materiali per lo più usati, tra cui tv a schermo piatto e con tubo catodico, frigoriferi, lavatrici, cucine industriali, forni a microonde, macchine da cucire industriali ed elettrodomestici vari, materassi e masserizie.

Tutti materiali da considerarsi rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Benché materiali usati e funzionanti, come ha registrato la verifica, sono infatti da considerarsi RAEE in quanto sprovvisti della documentazione prescritta dalla normativa e collocati nel container privi delle protezioni previste dalla norma per essere spediti come apparecchiature e non quali rifiuti. I

n particolare sono state ravvisate violazioni di quanto dettato dal Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/2006), dal D.Lgs. 49/2014 sui RAEE e dal Regolamento UE 1013/2006 sulle esportazioni internazionali di rifiuti.

Spedizioni di questo tipo lascerebbero intendere uno smaltimento illecito che, oltre ad arrecare danni all’ambiente del Paese di destinazione e anche potenziali rischi alla sicurezza degli acquirenti, comportano concorrenza sleale da parte degli esportatori nei confronti degli operatori che rispettano le norme.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!