Traffico e code all'entrata e uscita degli studenti "Caos davanti alle scuole" | Chiesta commissione - Tuttoggi.info

Traffico e code all’entrata e uscita degli studenti “Caos davanti alle scuole” | Chiesta commissione

Davide Baccarini

Traffico e code all’entrata e uscita degli studenti “Caos davanti alle scuole” | Chiesta commissione

Mar, 19/09/2023 - 09:14

Condividi su:


Primi giorni di inizio anno scolastico “complicati” sulla viabilità adiacente l’Istituto comprensivo di Gualdo Tadino ma ci sono anche altre criticità | Forza Italia chiede una soluzione

Primi giorni di inizio anno scolastico “complicati” sulla viabilità adiacente l’Istituto comprensivo di Gualdo Tadino, dove traffico e code di auto si ripresentano puntuali, quotidianamente, all’entrata e all’uscita degli studenti.

A peggiorare il tutto è la compresenza – nel plesso di via Lucantoni – della scuola primaria Tittarelli (nella sede di quest’ultima sono in corso i lavori) e il traffico che si viene a creare presso l’Istituto Casimiri. Per non parlare del giovedì, con il mercato settimanale di fronte alla scuola che non facilita certo la circolazione…

A denunciare il caso è il coordinamento di Forza Italia Gualdo Tadino con Fabio Viventi, Silvia Minelli e Gianni Frillici:Per i genitori che accompagnano i figli a scuola il tutto si tramuta in una questione di calcoli: partire mezz’ora prima da casa, pregando di non ritardare quei 5 minuti che significherebbero rimanere bloccati non si sa per quanto e iniziare a pensare come poter fare per far entrare puntuale il proprio figlio a scuola, ma anche come arrivare in orario al lavoro!”.

Com’è possibile che in tutti questi anni non si sia trovata una soluzione a questo problema? E’ vero che molti non usano più mezzi pubblici e ci sono più auto ma è altresì vero che gli abbonamenti costano e le famiglie cercano di limitare le spese, preferendo accompagnare i figli direttamente a scuola. Questo però non può certo essere un valido motivo per continuare a non trovare una soluzione. Nonostante le scuole abbiano programmato di far entrare gli studenti in orari diversi, questo non è stato sufficiente a migliorare le cose”.

Prendendo in considerazione anche l’eventuale problema dell’arrivo di un mezzo di soccorso, che avrebbe non poche difficoltà a passare, il coordinamento forzista chiede la convocazione della commissione competente alla presenza di tutte le parti interessate – Amministrazione, scuola e polizia municipale – “per cercare di trovare tutte le possibili soluzioni necessarie a poter risolvere il problema”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!