La tradizione di Mezza Quaresima, a Gubbio si "sega la Vecchia" - Tuttoggi.info

La tradizione di Mezza Quaresima, a Gubbio si “sega la Vecchia”

Davide Baccarini

La tradizione di Mezza Quaresima, a Gubbio si “sega la Vecchia”

Gio, 16/03/2023 - 09:06

Condividi su:


Nella Città dei Ceri è un "dolce" e atteso rito secolare, ecco la ricetta | Giovedì 16 marzo in Piazza Oderisi ne verrà tagliata pure una gigante

In occasione della Mezza Quaresima – che cade proprio oggi (giovedì 16 marzo) – si torna a “segare la Vecchia”. A Gubbio è una “dolce” tradizione secolare, da sempre rispettata come si deve.

Questa usanza, nella più antica tradizione, vuole simboleggiare l’addio all’anno agricolo appena passato e all’inverno. Sull’origine di questo dolce non ci sono dati certi, ma l’ipotesi più avvalorata è che la Vecchia simboleggi proprio la Quaresima, tempo di privazioni e sacrifici: segarla vorrebbe significare interrompere a metà i 40 giorni di digiuno e astinenza per concedersi qualche peccato di gola.

Nelle pasticcerie e nelle case della città dei Ceri, infatti, si prepara solitamente una crostata proprio con le sembianze di una donna, che seppur non appaia molto “anziana” rappresenta comunque la “Vecchia”. Quest’ultima ovviamente viene “segata” (tagliata) per poi finire negli stomaci dei più golosi.

Per l’occasione quest’anno, in Piazza Oderisi, oggi (giovedì 16 marzo) alle ore 17, si terrà nuovamente (dopo 7 anni di assenza) la manifestazione “Segamo la Vecchia”, organizzata dal Centro della Gioventù. Il dolce, creato da alcuni forni e pasticcerie eugubine, sarà di grandi dimensioni e verrà distribuito a tutti i cittadini presenti.

Questa tradizione è comune a molti paesi dell’Umbria ma Gubbio ne rivendica da sempre la paternità. “La Vecchia”, nella città di pietra, si prepara in base a questa ricetta:

  • 350 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • 1 cucchiaio di olio di semi di arachide
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • la scorza di 1/2 limone non trattato
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • marmellata (quantità e gusto a piacere) oppure Nutella
  • codette di zucchero
  • confetti
  • gocce di cioccolato

Disporre la farina a fontana con al centro burro a temperatura ambiente, olio, zucchero, uova e lievito; impastare il tutto molto rapidamente per non far scaldare troppo l’impasto, fino a formare una palla. Per rendere più elastico l’impasto avvolgerlo con una pellicola e farlo riposare in frigorifero per mezz’ora. A questo punto riprendere l’impasto e dividerlo in due palline (una più grande dell’altra), per poi stenderle con il mattarello e dargli la sagoma di una testa e un corpo con tutti i dettagli del caso (capelli, scarpe etc.). Farcire con marmellata e decorare con codette di zucchero, confetti e gocce di cioccolato a piacimento. Infine infornare a 180 gradi per circa 25-30 minuti con forno preriscaldato ventilato. La “vecchia” sarà pronta quando diventerà dorata. Ora non resta che segarla e gustarsela.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!