Tornano gli incontri di lettura ad alta voce per bambini promossi dalla cooperativa TECA - Tuttoggi.info

Tornano gli incontri di lettura ad alta voce per bambini promossi dalla cooperativa TECA

Redazione

Tornano gli incontri di lettura ad alta voce per bambini promossi dalla cooperativa TECA

Mar, 06/11/2012 - 09:35

Condividi su:


Nell’ambito del progetto ‘Leggere fa bene alla salute. Nati per Leggere’, progetto regionale permanente promosso dalla Regione Umbria e patrocinato e sostenuto da più Assessorati (Beni Culturali, Istruzione, servizi Prevenzione), le Biblioteche dell’unione dei Comuni Terre dell’olio e del Sagrantino organizzano in collaborazione con la Cooperativa TECA incontri di lettura ad alta voce per bambini da zero a cinque anni con il supporto della lettrice professionista Silvia Maria Garbini, formata anch’essa dalla Regione Umbria nell’ambito dei corsi di “Formazione e gestione dei lettori volontari”.

L'intento è quello di avvicinare i bambini alla lettura ed alla frequentazione delle biblioteche in modo giocoso, coinvolgente e costruttivo, e allo stesso tempo aumentare la consapevolezza dei genitori rispetto all’importanza della lettura ad alta voce come strumenti per favorire lo sviluppo cognitivo e relazionale dei loro figli.

Dopo le prime esperienze del mese di ottobre che hanno riscontrato un enorme ed imprevisto successo, ritornano altri incontri per il mese di novembre che si terranno alle ore 17.30, presso le Biblioteche dei Comuni con il seguente calendario

Massa Martana Mar 6 nov
Castel Ritaldi Mer 7 nov
Campello sul Clitunno Ven 9 nov
Giano dell’Umbria Mar 13 nov
Trevi Ven 16 nov
Massa Martana Mar 20 nov
Gualdo Cattaneo Mer 21 nov

I bambini avranno l’opportunità di partecipare insieme ai loro genitori ad un laboratorio di lettura animata. Gli incontri sono sviluppati in più momenti diversi; per dare importanza al fatto che ci si è ritrovati insieme ad altri bambini, in biblioteca, per fare e condividere qualcosa di speciale insieme. Nell’atmosfera di calma e di disposizione all’ascolto, la lettura di una storia si modificherà in un tempo di gioco con le filastrocche per concludersi in uno spazio dedicato alla scelta di un libro da portare a casa, fino all’incontro successivo per dar modo al bambino di non dimenticare l’esperienza.

In ogni incontro, sarà dedicato un momento all’informazione dei genitori o degli accompagnatori per facilitare questa attività di lettura in modo consapevole ed efficace anche fuori dagli spazi della biblioteca.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!