Torna la Natività più grande del mondo, scelto disegno da riprodurre su collina di Casacastalda - Tuttoggi.info

Torna la Natività più grande del mondo, scelto disegno da riprodurre su collina di Casacastalda

Davide Baccarini

Torna la Natività più grande del mondo, scelto disegno da riprodurre su collina di Casacastalda

Sab, 05/11/2022 - 11:27

Condividi su:


La gigantesca installazione di 700 metri lineari sarà ricreata sulla collina della frazione di Valfabbrica, la Pro Casacastalda ha scelto il bozzetto dell'artista Silvestro Serra | L'accensione è prevista per l'8 dicembre

A Casacastalda (Valfabbrica) tornerà la Natività più grande del mondo, con un nuovo “stile”. Dopo aver visionato i bozzetti di tutti i partecipanti al Concorso “Natività 2022/23” (per scegliere appunto il nuovo profilo del mega presepe), il Consiglio della Pro Casacastalda, con la supervisione dell’Architetto Enrico Aceti, docente all’Accademia di Belle Arti a Bologna, ha scelto il disegno del vincitore (foto sotto), Silvestro Serra, alias “Silvester”.

Quest’opera, che rappresenta una sacra famiglia “stilizzata” (nella foto quella del 2021), verrà riprodotta con luci a led sul versante della collina di fronte al belvedere di Casacastalda, dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023.

La gigantesca installazione (lo scorso anno disegnata da Rafael Bustillos) si estenderà per circa 700 metri lineari, su un enorme appezzamento di terreno (dato in concessione da un cittadino) con centinaia e centinaia di picchetti di varia lunghezza (per adattarsi alla conformazione del terreno non pianeggiante), sopra i quali verranno montate altrettante luci.

L’iniziativa – ha fatto sapere Pro Casacastaldaè frutto di un’attività di studio e pianificazione strategica con finalità di marketing territoriale. La piccola ma dinamica frazione di Valfabbrica si è data il compito di mettere in campo l’insieme di strumenti e strategie comuni a fini promozionali turistici, nell’intento di definire e guidare il rilancio e la crescita del territorio, tenendo conto delle sue specifiche caratteristiche”.

Entusiasta l’artista Silvestro Serra: “Voglio ringraziare con enorme piacere la Pro-Casacastalda, presidente, consiglieri e giuria, per aver premiato il mio disegno e avermi dato questa opportunità. Immagino che sarà abbastanza arduo riprodurlo nel terreno, da renderlo chiaro, osservandolo da una certa prospettiva ma allo stesso tempo confido nell’orgoglio, la passione e la voglia, delle persone che si impegneranno nel realizzarlo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!