Sono sei i gesti rappresentativi dell'universo sensuale: vestirsi, svestirsi, sedersi, scendere le scale, guardare e camminare. Rubiamo gli ultimi e aggiungiamo il fascino della città ducale “al calar del sole”: ecco un bellissimo 14 febbraio.
Il profumo del cioccolato e di una tisana calda è in buon segnale da seguire per un pomeriggio spensierato e romantico a Spoleto.
Una passeggiata in centro per scoprire scorci panoramici e angoli dal fascino senza tempo, accompagnati dalla dott.ssa Lidia Antonini, che gratuitamente mette a disposizione il suo sapere.
È difficile essere originali in una occasione così tradizionale , ma il trekking urbano (ormai giunto al settimo appuntamento) è sempre in grado di meravigliare e sorprendere.
L'obiettivo è di regalare nuova fruibilità alla città, accrescere l'offerta turistica, far conoscere ai partecipanti gli angoli meno noti, ma talmente belli e particolari che contribuiscono ad aumentare il fascino di Spoleto.
L'esempio migliore è il vicolo Baciafemmine, tutti i residenti lo conoscono, ma solo di nome. Sono in pochi in realtà ad averlo visto personalmente ed immaginate lo stupore del turista di fronte ad esso: una incantevole piazzetta e un vicolo il cui nome è tutto un programma. Difficilmente lo scorderà e porterà a casa il ricordo di essere passato attraverso vicoli che parlano di medioevo, di rinascimento, di vita vissuta.
Il trekking urbano mira far sentire il turista a proprio agio e quasi a casa. Guardare la città da un altro punto di vista e con la luce del tramonto, che gratifica e protegge, elimina il bianco e nero dalla mente e regala respiri colorati.
Come in un mobile di Calder ognuno è libero di muoversi come vuole: seguire fino in fondo il percorso o solo in parte, percorrere altri vicoli rispetto all'itinerario prestabilito e ritrovarsi poi alla fine. Nulla è imposto ma sempre proposto.
Al termine, un dolce e caldo ristoro presso il Foyer del Caio Melisso, dove una giovane attrice, Benedetta Gelsi, leggerà alcune piccanti ma garbate poesie.
Info e prenotazioni: tel. 0743.078004 e-mail: prenotazioni@eventbyevent.com