Topi a Ragioneria, misure straordinarie per fronteggiarli

Topi a ragioneria, misure straordinarie per fronteggiarli | La circolare

Sara Fratepietro

Topi a ragioneria, misure straordinarie per fronteggiarli | La circolare

Sopralluogo dell'Asl: "Nessun allarme". Invito a far attenzione con le merende, ma scatta lo sciopero e compaiono le scritte sul portone
Dom, 15/11/2015 - 12:20

Condividi su:


Allerta topi al plesso che ospita l’Itcg “Giovanni Spagna” e una parte dell’Ipssart “G. De Carolis”. Una situazione che ha costretto la dirigenza scolastica dell’istituto tecnico commerciale e per geometri ad adottare varie misure, tra cui richiedere un sopralluogo urgente all’Asl, anche se si invita a non fare allarmismo. Alcuni studenti, cavalcando l’onda della situazione, ieri mattina hanno dato vita ad uno sciopero, anche se la protesta sarebbe rientrata in poco tempo. Non prima, però, purtroppo che alcuni ragazzi incivili si divertissero a fare delle scritte sul portone di vetro della scuola con insulti all’istituto e frasi sciocche sui topi. Nel mirino della protesta ci sarebbe stato anche lo stato dell’edificio, con buchi in alcune aule ai quali comunque si sta provvedendo. A confermare la situazione anomala è una circolare del direttore scolastico dell’istituto tecnico superiore di Spoleto, emessa già nella giornata di venerdì, indirizzata al direttore dei servizi generali e amministrativi e per conoscenza al dirigente scolastico dell’Ipssart ed alla ditta che gestisce il bar interno alla scuola.

A seguito di alcuni avvistamenti di topi domestici (mus musculus) da parte del personale scolastico e degli alunni sia del nostro istituto che della succursale dell’Ipssart ‘G. De Carolis’, dislocata presso il nostro edificio – si legge nel documento – lo scrivente ha richiesto un sopralluogo urgente al servizio competente dell’Asl 2, svoltosi nella giornata odierna (venerdì 13 novembre, ndr)“. Le verifiche dell’azienda sanitaria avrebbero quindi evidenziato che l’infestazione di tali roditori, allo stato attuale degli avvistamenti e delle rilevazioni di tracce organiche all’interno dell’edificio, appare episodica e non allarmante, anche se meritevole di attento monitoraggio nell’immediato futuro“. La scuola, per questo, ha deciso di “adottare per l’immediato alcune elementari misure di prevenzione da parte di tutti i soggetti variamente coinvolti“. In particolare il personale dell’Itcg è stato incaricato già da sabato “alla chiusura con retine metalliche dei passaggi esterni dove sono state trovate tracce occasionali del passaggio dei roditori, come pure a tappare eventuali fessure nelle pareti delle aule (operazione già avviata nei giorni scorsi e pressoché ultimata)“. Via anche le pedane sotto le cattedre, utilizzate come rialzo, “così da rimuovere gli ultimi possibili nascondigli“. Raccomandazioni anche agli studenti: “dovranno porre la massima attenzione al consumo dei generi alimentari e bevande all’interno delle aule, avendo cura di non lasciare residui di cibo all’interno degli appositi cestini che verranno regolarmente ed accuratamente svuotati dai collaboratori scolastici al termine delle lezioni”; “soprattutto gli studenti non dovranno toccare, per ovvi motivi di igiene, i topi eventualmente rinvenuti, limitandosi ad avvertire il personale in servizio della loro presenza“.

Raccomandazione analoga anche per la ditta assegnataria del servizio bar dell’istituto, vale a dire quella “di porre la massima attenzione allo stoccaggio e conservazione dei propri generi alimentari e di segnalare immediatamente allo scrivente l’eventuale presenza o le eventuali tracce dei roditori“. Poi l‘invito alla dirigente scolastica dell’Ipssarta far adottare dal proprio personale e dagli alunni le misure precauzionali sopra elencate di propria competenza“. Il dirigente scolastico, comunque, chiede di non fare allarmismo, essendo la situazione sotto controllo: “Invito infine alunni e docenti a non enfatizzare irresponsabilmente una situazione che allo stato attuale dei fatti appare ampiamente governabile, fatta salva la necessità di condurre nei prossimi giorni, di concerto con la Usl 2 e con la dirigente scolastica dell’Ipssart, regolari verifiche su ulteriori eventuali presenze dei roditori e, nel caso di rilevante recidiva, di adottare congiuntamente i provvedimenti previsti dalla legge a tutela della salute“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!