Toninelli: conosco i problemi della Perugia-Ancona, presto un tavolo nazionale - Tuttoggi.info

Toninelli: conosco i problemi della Perugia-Ancona, presto un tavolo nazionale

Redazione

Toninelli: conosco i problemi della Perugia-Ancona, presto un tavolo nazionale

Il ministro ha incontrato a Roma gli assessori dell'Umbria e delle Marche
Gio, 22/11/2018 - 11:51

Condividi su:


Un tavolo nazionale per risolvere la questione della Perugia-Ancona, la strada “maledetta” che ha affossato tre committenti e che ora, dopo l’accoglimento del concordadto preventivo da parte della Astaldi, rischia di affossare numerose imprese subappaltatrici e fornitrici umbre e marchigiane. Questa la promessa che i rappresentanti umbri e marchigiani hanno ricevuto dal ministro Danilo Toninelli al termine di un incontro che si è tenuto al ministero delle Infrastrutture, alla presenza del vicepresidente della Regione Marche con delega a lavori pubblici e viabilità, Anna Casini, e dell’assessore regionale dell’Umbria ai lavori pubblici e viabilità, Giuseppe Chianella.


Perugia-Ancona, appello bipartisan al ministro Toninelli


All’incontro erano presenti anche i direttori generali dei lavori pubblici e delle infrastrutture delle Regioni Umbria e Marche, Alfiero Moretti e Nardo Goffi. “Facendo seguito ai numerosi incontri avuti sull’argomento, insieme alla Regione Marche, con le organizzazioni di categoria e le imprese interessate nonché con la società Quadrilatero – ha affermato l’assessore Chianella – abbiamo avuto l’opportunità di incontrare il ministro Toninelli al quale abbiamo spiegato l’importanza e la complessità della vicenda che le Regioni Umbria e Marche stanno monitorando costantemente, soprattutto per individuare un percorso che garantisca il soddisfacimento dei crediti vantati da tutte le imprese impegnate nella realizzazione della strada, per assicurare la continuità delle opere che sono fondamentali per il territorio e per la salvaguardia delle imprese e dei lavoratori. Abbiamo chiesto al ministro di convocare il più presto possibile un tavolo nazionale con tutti i soggetti interessati e dunque, oltre a Regioni, organizzazioni di categoria ed imprese, anche gli altri soci di Quadrilatero e cioè Anas e lo stesso Ministero. Il ministro – ha proseguito Chianella – ci ha confermato che conosceva la situazione e già da tempo si era attivato per individuare possibili soluzioni, interessando a questo proposito anche il Ministero dello sviluppo economico. L’incontro, positivo, si è concluso con l’impegno del ministro a convocare un tavolo nazionale, così come da noi richiesto. E’ evidente – ha concluso Chianella – che, sia noi che la Regione Marche, terremo alta l’attenzione per un soddisfacente esito di questa vertenza che vede le imprese locali ed i lavoratori in gravi difficoltà per il mancato pagamento dei lavori effettuati“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!