Todi, Piazza del Popolo illuminata "ad arte" - Tuttoggi.info

Todi, Piazza del Popolo illuminata “ad arte”

Redazione

Todi, Piazza del Popolo illuminata “ad arte”

Un progetto illuminotecnico che consiste in due tipi di illuminazione, l’una funzionale e l’altra artistica
Dom, 20/01/2019 - 09:21

Condividi su:


Piazza del Popolo brilla di luce nuova nel segno dell’arte, dell’innovazione e del risparmio energetico: è stata, infatti, inaugurata questo pomeriggio la nuova illuminazione della piazza più importante della città curata da Enel Sole, la società di Enel X che si occupa di illuminazione pubblica e artistica, alla presenza del sindaco di Todi Antonino Ruggiano, dell’assessore Moreno Primieri e del responsabile affari territoriali di Enel Fabrizio Iaccarino.

Nel dettaglio, il progetto illuminotecnico consiste in due tipi di illuminazione, l’una funzionale e l’altra artistica, entrambi realizzati con tecnologia led di ultima generazione con un quadro dei comandi automatizzato, regolabile e programmabile in base agli orari e alle situazioni: la parte funzionale si compone di 27 punti luci in proiettori tutti collocati sotto gronda ai lati della piazza e in parte anche in piazza Garibaldi, garantendo un’illuminazione uniforme ed efficace a tutto l’ambiente, mentre l’intervento artistico presenta 30 punti luce in posizione strategica che valorizzano tutti i monumenti della piazza, quali il Duomo, il palazzo della banca, il Palazzo del Popolo e il Palazzo del Capitano, quest’ultimo con l’innovativa tecnologia RGB che dà la possibilità di programmare scenari di illuminazione diversi con varie colorazioni e scenografie.

Nel complesso, si tratta di una realizzazione di grande livello, delicata e al contempo capace di garantire un’illuminazione adeguata e a basso impatto ambientale a tutta la piazza grazie alla luce naturale, ad alta tecnologia e non inquinante dei led, esaltando anche gli elementi architettonici principali che rendono piazza del Popolo unica e conosciuta in molte parti del mondo. La potenza impiegata per la realizzazione del nuovo impianto è poco più di 1,5 KW con consumi quindi molto bassi, che consentono di ottenere risparmio energetico ed economico.

“Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ad Enel X, alla Sovrintendenza e a tutti gli uffici comunali coinvolti nel progetto per il grande lavoro svolto, per la grande professionalità e per l’attenzione dedicata a Todi – ha detto il Sindaco Antonino Ruggiano – una sinergia che oggi ci consente di raggiungere un risultato fondamentale: un’illuminazione che combina l’aspetto funzionale ed artistico, unendo tradizione e innovazione, unica nel contesto dell’Umbria. Questo intervento riqualifica anche gli impianti, azzera l’inquinamento luminoso, garantisce sicurezza ed esalta la bellezza della piazza. A questo si aggiunge l’efficienza che consente di dare un contributo importante in termini di risparmio energetico ed economico. Si tratta di un percorso che non termina oggi e che in futuro ci vedrà ancora impegnati con Enel sempre sul fronte dell’illuminazione e per lo sviluppo della mobilità elettrica per fare di Todi sempre di più un punto di riferimento anche nel campo dell’innovazione e della sostenibilità ambientale”.

Clicca per vedere la photogallery

“Enel X – ha detto Fabrizio Iaccarino – è la nuova divisione del Gruppo Enel dedicata a prodotti innovativi, mobilità elettrica, soluzioni digitali, illuminazione pubblica e artistica, e costituisce una delle frontiere più innovative nel settore energetico, in grado di coniugare eccellenza tecnologica e sostenibilità ambientale. La realizzazione di questo progetto di illuminazione in una delle piazze più belle dell’Umbria conferma la vocazione di Enel per un’energia che sappia essere insieme funzionale e artistica, capace di esaltare la tradizione e la storia dei luoghi ma al contempo di aprire e percorrere le strade dell’innovazione. Si tratta di un risultato possibile grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Todi con cui è stato possibile definire le priorità, condividere tempi e modalità di intervento in modo rapido ed efficace”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!