Todi, disabilità e welfare sabato al centro di un convegno

Todi, disabilità e welfare sabato al centro di un convegno

Sara Fratepietro

Todi, disabilità e welfare sabato al centro di un convegno

Ven, 14/04/2023 - 13:24

Condividi su:


Si intitola “Dai servizi alla persona ai progetti con la persona” il convegno che si svolgerà nella sala delle Pietre: il programma

Si intitola “Dai servizi alla persona ai progetti con la persona” il convegno che si svolgerà nella sala delle Pietre dei palazzi comunali di Todi sabato 15 aprile a partire dalle ore 10.

“L’iniziativa – spiega il sindaco Antonino Ruggiano – parte dal presupposto che, nell’ambito delle politiche per la disabilità, la pandemia può essere considerata uno spartiacque tra un prima ed un dopo ancora da costruire, per la cura e l’empowerment della persona con disabilità, neurodiversità, con bisogni educativi speciali, con fragilità. In questo contesto il sistema tradizionale di welfare ha reso noti molti limiti che il convegno si propone di trasformare in punti di partenza per una nuova progettazione, non più per la persona ma con la persona, protagonista della sua vita, inclusa in un contesto sociale, integrata mediante strumenti che aprano un percorso di autonomia e realizzazione personale”.

A moderare la giornata di studio sarà la professoressa Bruna Grasselli. Dopo i saluti del sindaco Ruggiano e dell’assessore Alessia Marta, si terranno gli interventi di: Paola Fioroni, presidente dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità; Francesca Peppucci, europarlamentare e già consigliere regionale dell’Umbria; Edi Cicchi, assessore comunale di Perugia; Paola Binetti, neuropsichiatra infantile dell’ospedale Bambin Gesù, docente presso l’Università Campus biomedico di Roma; Vincenzo Falabella, presidente nazionale Fish onlus; Francesca di Maolo, presidente dell’istituto Serafico di Assisi; Serena Angioli, dirigente dell’area Direzione generale dell’Agenzia italiana per la gioventù; Moira Paggi, presidente Anffas per Loro.

I lavori riprenderanno alle ore 15 presso la sala vetrata dei Voltoni comunali con gli interventi di: Bruna Grasselli, docente pedagogia speciale all’Università Roma 3; Massimo Rolla, garante regionale dei diritti delle persone con disabilità; Erika Coppelli, presidente associazione Il Tortellante di Modena; Dominga Cotarella, presidente Fondazione Cotarella; Silvia Romaniello, presidente Relegart onlus; Antonietta Perla, direttivo Avi Umbria. Alle ore 17 seguirà l’inaugurazione della mostra d’arte di Maria Assunta Toniacci e gli amici del Dopo di noi, a cura di Carapacec Mac Art, Mariolina Altamura Savino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!