Todi, convegno sulle Foibe e sull'esodo Giuliano-Dalmata e premiazione borse di studio - Tuttoggi.info

Todi, convegno sulle Foibe e sull’esodo Giuliano-Dalmata e premiazione borse di studio

Redazione

Todi, convegno sulle Foibe e sull’esodo Giuliano-Dalmata e premiazione borse di studio

Sala del Consiglio, lunedì 25 febbraio | Prevista la partecipazione degli studenti delle classi V degli istituti superiori cittadini
Gio, 21/02/2019 - 17:38

Condividi su:


Nell’ambito degli eventi storico-culturali in onore del Giorno del Ricordo, per il secondo anno consecutivo il Comune di Todi organizza  un convegno sulle Foibe e sull’esodo Giuliano-Dalmata. Lunedì 25 febbraio, presso la Sala del Consiglio, dalle ore 10 interverranno il Sindaco di Todi Avv. Antonino Ruggiano, il Dott. Franco Papetti per l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ed infine il Prof. Giovanni Stelli per La Società di Studi Fiumani.

Gli interventi degli ospiti consentiranno di approfondire quel drammatico periodo della storia d’Italia del ‘900 che ha visto l’uccisione di migliaia di Italiani nelle doline carsiche, dove si aprono delle spaccature della terra, dette appunto Foibe.

Una tragedia consumatasi alla fine della seconda guerra mondiale, e poi proseguita con l’esodo di tanti italiani che dovettero lasciare il loro lavoro, le loro case e la loro amata terra, per sfuggire alla ferocia dei comunisti di Tito.

Seguirà la premiazione delle borse di Studio assegnate per l’occasione, coadiuvata dal Preside della Scuola Media Cocchi-Aosta Giovanni Pace, cui sono stati invitati a partecipare tutti gli studenti delle classi quinte degli istituti superiori di Todi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!