Todi, con WiseTown si analizza tessuto sociale, verde e territorio - Tuttoggi.info

Todi, con WiseTown si analizza tessuto sociale, verde e territorio

Redazione

Todi, con WiseTown si analizza tessuto sociale, verde e territorio

Mer, 03/04/2024 - 14:03

Condividi su:


La piattaforma, realizzata grazie al PNRR, punta alla creazione di un "gemello digitale" della città di Todi

Il Comune di Todi, nel contesto di scelte volte all’innovazione tecnologica e alla digitalizzazione, si sta dotando di una piattaforma che offre strumenti di visualizzazione e monitoraggio dei temi più strategici per il governo del territorio. Da qui l’adozione, grazie a una specifica misura del PNRR intercettata, di una piattaforma – WiseTown – nata per supportare il processo decisionale.

Tra le prime applicazioni accessibili nel sistema sviluppato dalla software house perugina TeamDev e attualmente in fase di test, vi sono le Dashboard che nascono per facilitare l’integrazione, l’analisi e la visualizzazione dei dati urbani. Si tratta di strumenti che garantiscono un monitoraggio costante delle performance e dei KPI, fornendo le tecnologie per affrontare le decisioni con maggiore tempestività e precisione.

“L’adesione alla piattaforma – spiega il Sindaco Antonino Ruggiano – si inserisce in un percorso che ci vede già impegnati, ad esempio con Enel X e GSE, per una gestione sempre più attenta e sostenibile del territorio. L’obiettivo che ci siamo dati è quello di arrivare a creare un vero e proprio gemello digitale della città, come già fatto ad esempio per gli spazi del circuito culturale, con il quale poter  efficientare, in modo oggettivo e trasparente, l’amministrazione locale”.

Due sono gli ambiti chiave finanziati e per il momento adottati nella piattaforma: benessere sociale e verde urbano. La dashboard del welfare dà accesso a informazioni sul tessuto sociale: Il sistema permette di sovrapporre strati di dati sulla mappa per evidenziare la distribuzione di bambini, giovani, anziani e stranieri, zona per zona. Numeri che non solo raccontano la distribuzione demografica, ma si traducono in indicazioni sulle diverse esigenze delle varie categorie.

Altra dashboard già disponibile è sul verde. Lo strumento fornisce dati oggettivi sulla densità e presenza di verde nel territorio, compresi parchi, giardini, zone boschive, aiuole e viali alberati, nonché la disponibilità di tale spazio per ogni abitante, con la possibilità di rapportare tale informazione alle categorie fragili. L’analisi del verde urbano, grazie al satellite, non è solo quantitativa ma può essere anche qualitativa. L’indice del benessere del verde, utilizzando tra gli altri dati l’NDVI, fotografa in che stato di salute è la vegetazione. Altra funzionalità è il calcolo automatico di informazioni sulla distribuzione del consumo del suolo, la superficie media per residente, il rapporto tra suolo consumato e numero di bambini. L’utilizzo di tali sistemi comporta numerosi vantaggi, tra cui l’ottimizzazione delle risorse, l’efficientamento dei servizi, una pianificazione urbana basata su dati reali e una maggiore attenzione alle esigenze del cittadino e del territorio.

Diverse le città italiane che stanno già sperimentando questo nuovo approccio; in Umbria tra le realtà più significative c’è Perugia ma anche comuni più piccoli. Tra questi anche una parte di quelli dell’Area Interna della Media Valle del Tevere della quale Todi è capofila. “L’essere riusciti a coinvolgere alcuni dei comuni limitrofi – commenta il Sindaco Ruggiano – sarà particolarmente utile anche nella definizione di politiche omogenee di area vasta. In una prossima riunione dell’assemblea presenteremo la piattaforma WiseTown e pianificheremo gli sviluppi dell’applicazione“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!