Todi, bambini a scuola di educazione ambientale - Tuttoggi.info

Todi, bambini a scuola di educazione ambientale

Redazione

Todi, bambini a scuola di educazione ambientale

1000 alunni, cinquanta classi e 30 scuole / Si rinnovano le attività del Ciuffelli
Mar, 07/04/2015 - 13:43

Condividi su:


Oltre 1.000 bambini, di una cinquantina di classi, di una trentina di scuole, di una decina Comuni. E’ la variegata platea che, con l’arrivo della primavera, sta accedendo ai diversi laboratori di educazione ambientale ed alimentare proposti dalla fattoria didattica del Ciuffelli di Todi.
L’Istituto Agrario dispone infatti di un grande “laboratorio a cielo aperto” rappresentato da un’azienda agraria multifunzionale di circa 80 ettari, dove le altre scuole materne, elementari e medie possono seguire e sperimentare in prima persona i processi produttivi, in agricoltura come negli altri settori connessi, e costruire delle esperienze di apprendimento reale sui temi dell’alimentazione, dello sviluppo sostenibile, della tutela degli ecosistemi, della conoscenza della stagionalità delle produzioni, delle filiere agro-alimentari, della biodiversità e dei concetti di filiera corta e chilometri zero.
Sono già ormai alcuni anni che il Ciuffelli apre in maniera strutturata le porte della sua azienda-fattoria a migliaia di bambini e ragazzi provenienti da tutta l’Umbria e non solo, costruendo di volta in volta, in collaborazione con le scuole di provenienza, dei percorsi coinvolgenti e dall’approccio formativo modulato a seconda dell’età degli alunni.
In un catalogo ricco di una ventina di proposte, i laboratori più gettonati risultano essere stati finora quelli dal latte al formaggio, i segreti dell’orto, volando con le api, il bosco come aula e scienziati in erba. L’organizzazione della fattoria del Ciuffelli sta ricevendo molti apprezzamenti da parte delle maestre e delle famiglie, con le prenotazioni che continuano ad arrivare e ad occupare le date rimaste libere da qui alla fine dell’anno scolastico.
Nel contempo, a favore degli adulti prosegue, promossa dalla stessa azienda agraria dell’Istituto, l’iniziativa “Intorno a Todi”, una serie di escursioni guidate nei circuiti del paesaggio che unendo natura, cultura ed enogastronomia promuovono la conoscenza del territorio.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!