Todi, approvate le tariffe Tari 2015 - Tuttoggi.info

Todi, approvate le tariffe Tari 2015

Redazione

Todi, approvate le tariffe Tari 2015

Contenimento degli importi al minimo e versamenti in quattro rate | La prima scadenza entro il 30 giugno
Mar, 09/06/2015 - 08:21

Condividi su:


Applicazione dei coefficienti minimi tabellari delle tariffe sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche e pagamenti dilazionati in 4 rate per il versamento della TARI, la tassa sui rifiuti relativa all’anno 2015.

Sono le decisioni adottate a maggioranza dal Consiglio comunale di Todi nella seduta di venerdì 5 giugno 2015, trasmessa per la prima volta in diretta streaming dal sito internet del Comune di Todi, durante la quale sono state approvate tariffe, numero delle rate e scadenze di pagamento della TARI.

I bollettini precompilati saranno inviati direttamente a casa dei contribuenti e prevedono la possibilità di pagare l’importo della TARI in 4 rate con le seguenti scadenze: 30 giugno 2015 (prima rata pari ad 1/4 dell’importo dovuto), 31 agosto 2015 (seconda rata pari ad 1/4 dell’importo dovuto), 31 ottobre 2015 (terza rata pari ad 1/4 dell’importo dovuto) e 31 gennaio 2016 (quarta rata pari ad 1/4 dell’importo dovuto).

La determinazione delle tariffe della TARI, effettuata sulla base del “piano finanziario 2015” per la gestione dei rifiuti redatto dal gestore del servizio, è finalizzata a garantire la copertura integrale dei costi inerenti al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, la cui previsione di spesa per il 2015 è di 3.134.913,40 euro, importo che rappresenta l’ammontare complessivo del gettito necessario per realizzare la copertura del servizio.

“Per la determinazione delle tariffe – precisa l’Assessore al Bilancio Luca Pipistrelli – sono stati applicati i coefficienti minimi tabellari determinati sulla base del ‘metodo normalizzato’ riportati nel D.P.R. 158/1999 sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche. L’Amministrazione comunale ha inoltre deciso di dilazionare le scadenze in quattro rate per evitare ai cittadini la sovrapposizione dei pagamenti di altri tributi. L’ultima rilevazione di aprile – continua l’Assessore – indica che Todi è 67,64% nella percentuale di raccolta differenziata, ed il 94% del territorio comunale è coperto dalla raccolta rifiuti porta a porta. La quota della differenziata è in linea con quella del 2014, mentre la copertura della raccolta domiciliare continua ad aumentare. Su quest’ultimo aspetto, l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di arrivare al 100% entro la fine dell’anno. Entro dicembre il servizio di raccolta porta a porta arriverà anche nelle frazioni di Camerata, Fiore, Asproli, Porchiano, Izzalini, Romazzano e Torregentile. Il costo complessivo del servizio – sottolinea Pipistrelli – è rimasto sostanzialmente invariato a fronte di una maggiore offerta di servizi, come la pulizia delle caditoie stradali e dei cassonetti, la raccolta differenziata nelle aree verdi e nelle lottizzazioni. I risultati ottenuti sono il frutto della collaborazione dimostrata dai cittadini ed anche dell’attività di controllo e contrasto all’evasione, voluta fortemente dall’Amministrazione Rossini, che punta a garantire maggiore equità nei confronti di cittadini ed attività economiche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!