Tirreno - Adriatico, Foligno si veste d'azzurro per l'arrivo della tappa

Tirreno – Adriatico, Foligno si veste d’azzurro per l’arrivo della tappa

Alessandro Orfei

Tirreno – Adriatico, Foligno si veste d’azzurro per l’arrivo della tappa

Mar, 28/02/2023 - 17:16

Condividi su:


La tppa partirà da Follonica. Tante le iniziative previste. Si lavora sul Giro d'Italia 2024

La città della Quintana si prepara a vivere un’annata di grande ciclismo, sperando nel ritorno del Giro d’Italia nel 2024. Intanto però è tutto pronto per l’arrivo della tappa della Tirreno – Adriatico. L’arrivo della Follonica – Foligno è previsto per l’8 marzo, ma la città è già pronta.

Mauro Masciotti, Gloria Panfili, Decio Barili e Michela Giuliani

Gli occhi del mondo su Foligno

Il grande ciclismo torna a Foligno – ha detto l’assessore allo Sport, Decio Barili e sarà l’ennesimo momento di festa del ciclismo. La Tirreno Adriatico è il secondo evento ciclistico in Italia dal punto di vista mediatico, il primo dal punto di vista tecnico. Avremo così sulle nostre strade i maggiori esponenti del ciclismo attuale“. Tra gli atleti attesi c’è il belga Matthew Van der Poel. Incredibile vetrina dunque per la città. “Avremo gli occhi del mondo puntati addosso – ha detto l’assessore al Turismo, Michela Giuliani – essendo collegati con quattro continenti, oltre 200 paesi per 730mila spettatori. Previsti circa 153 media internazionali e nazionali. Per la comunicazione social e multimediale, le pagine Rcs raggiungono 5 milioni di visualizzazioni e 31 milioni impression sui social. Abbiamo accompagnato le troupe che hanno registrato video con cartoline per l’intero territorio. La Quintana sarà presente alle premiazioni”. E le associazioni dei commercianti vestiranno la città a festa.


Foligno unica tappa umbra della prossima “Tirreno Adriatica”


Il programma

Da mercoledì 1 a mercoledì 8 è prevista l’apertura straordinaria dell’Oratorio della Nunziatella con la visita agli affreschi del Perugino, tutti i giorni dalle 17 alle 19 e domenica 5 anche dalle 10 alle 13. Da sabato 4 a mercoledì 8 l’apertura del Comitato di Tappa, dalle 17 alle 20 all’ex teatro Piermarini. Martedì 7 marzo alla biblioteca per ragazzi “Pedali e Papere”, a partire dalle 16.30. Si tratta di letture ad alta voce per bambini dai 3 agli 8 anni, a cura della biblioteca comunale Dante Alighieri. Lo stesso giorno alle 18 all’auditorium San Domenico racconti e testimonianze di atlete afghane, a cura del Club Soroptimist Valle Umbra. Alle 21 al Teatro San Carlo la storia di Alfonsina Strada, prima donna a correre il Giro d’Italia. Mercoledì 8, prima dell’arrivo della tappa, Gimkana per tutti in piazza San Domenico, con percorsi e prove di abilità. L’arrivo della tappa è previsto dalle 16 in via Nazario Sauro.

La borraccia e la solidarietà

Durante la presentazione, Gloria Panfili, che ha curato la tappa, ha sottolineato la presenza del gadget delle borracce anche per quest’anno, come per il Giro e ha illustrato la speciale partnership con la Caritas. Il ricavato della distribuzione delle borracce sarà infatti devoluto alla Caritas diocesana, che lo userà per il progetto “Abitare”, per chi cioè si trova in difficoltà con mutui, affitto e bollette.

Tirreno – Adriatico, aspettando il Giro

Plauso all’organizzazione da Domenico Metelli, imprenditore e presidente dell’Ente Giostra Quintana, e da Aldo Amoni, presidente di Confcommercio. “Rcs si fida di Foligno perché abbiamo dimostrato di saper organizzare con facilità evento molto complessi. Questo non è usuale per una città di 50mila abitanti”, ha detto Metelli ricordando che anche la tappa Terni – Fossombrone del Giro d’Italia passerà per Foligno. E sul prossimo anno: “Non trascureremo di regalare il prossimo anno il Giro alla città”, ha detto Barili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!