Test antidroga per i politici umbri, c'è la legge

Test antidroga per i politici umbri, c’è la legge

Massimo Sbardella

Test antidroga per i politici umbri, c’è la legge

Gio, 28/07/2022 - 08:55

Condividi su:


Voto unanime (con distinguo da campagna elettorale) per il sì alla Giornata regionale di lotta alla droga | Test su base volontaria

Test antidroga per i politici umbri. Sindaci, presidenti, assessori e consiglieri di Regione, Province e Comuni potranno sottoporsi al test per dimostrare che non fanno uso di sostanze stupefacenti. Non si tratta però di un obbligo, perché l’adesione al test è solo su base volontaria.

La Giornata regionale di lotta alla droga

E’ quanto prevede la nuova legge sulla droga approvata dall’Assemblea legislativa dell’Umbria. Un voto unanime sulla proposta di legge presentata dal consigliere Valerio Mancini (Lega), parzialmente emendata, che istituisce la Giornata regionale di lotta alla droga e contestualmente prevede una serie di misure di informazione e di contrasto all’uso di tutte le droghe, anche quelle leggere. Iniziative – in particolare rivolte alle scuole – per le quali ogni anno verranno stanziati 10mila euro.

Mancini: la droga, tutta, fa male

“Bene anche – sottolinea Mancini – che il Partito Democratico, dopo non aver partecipato al voto in Commissione, abbia scelto in Aula di sostenere questa mia iniziativa, nonostante a Roma si stia battendo a vantaggio della legalizzazione dell’uso domestico della cannabis. La droga, tutta la droga, fa male – rimarca – inutile fare distinguo tra droghe leggere e pesanti, perché tutte rappresentano un pericolo per i nostri giovani”.

“Abbiamo anche richiesto, attraverso un ordine del giorno condiviso con tutte le forze politiche – ricorda Mancini – l’impegno della Giunta a prevedere un piano di prevenzione di concerto con le istituzioni scolastiche, con gli enti del servizio sanitario regionale, con gli enti locali e con le associazioni del Terzo settore, previa intesa con la Commissione regionale antimafia. Combattere la droga è da sempre una nostra priorità e sono fiero che questa nostra battaglia sia stata sostenuta da tutti – conclude Mancini – difendere la legalità, la salute e la sicurezza dei nostri figli rimane priorità assoluta per la Lega”.

De Luca rivendica il test antidroga ai politici

Il capogruppo del Movimento 5 stelle, Thomas De Luca, rivendica la possibilità, per politici eletti e nominati, di effettuare il test antidroga in appositi spazi organizzati in collaborazione con il sistema sanitario regionale. Possibilità – primo caso in Umbria – inserita nella proposta di legge leghista proprio a seguito di un emendamento pentastellato.

“Non è stato facile arrivare a questo risultato – commenta De Luca – per la censura e l’ostruzionismo della maggioranza di centrodestra che ha provato in tutti i modi ad ostacolare l’atto depositato dal M5S per un test che di fatto è su base volontaria. Eppure nonostante la loro censura questa vittoria rappresenta un grandissimo segnale verso i cittadini. Abbiamo dato agli umbri un grande strumento per incalzare i propri rappresentanti, pretendere risposte e trasparenza da chi siede nelle istituzioni”.

“Un risultato che squarcia il velo di ipocrisia – prosegue De Luca – di chi pensa che la lotta alle dipendenze possa essere fatta senza dare l’esempio, ma solo imponendo fardelli agli altri o con semplici azioni di repressione. Chi riveste un ruolo istituzionale se vuole essere credibile deve andare oltre le dichiarazioni di intenti e dimostrare con i fatti di predicare bene ma non razzolare male”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!