Inchiesta Dda, "Rifiuti speciali gettati in discarica con scambio dei codici" - Tuttoggi.info

Inchiesta Dda, “Rifiuti speciali gettati in discarica con scambio dei codici”

Redazione

Inchiesta Dda, “Rifiuti speciali gettati in discarica con scambio dei codici”

Secondo il pm 3000 tonnellate di rifiuti speciali classificati ad arte come imballaggi misti
Gio, 18/02/2016 - 22:35

Condividi su:


Oltre 3000 tonnellate di rifiuti speciali classificati ad arte come imballaggi misti, in realtà di differente composizione e anche potenzialmente pericolosa sarebbero stati ricevuti dall’impianto intermedio, dove, con un finto cambio codice, sarebbero finiti nella discarica di Borgogiglione. Lo scrive il quotidiano La Nazione riportando stralci del provvedimento di sequestro probatorio con cui ha disposto l’acquisizione di tutti i registri di carico e scarico di degli stabilimenti di Ponte Rio, Borgogiglione, Pietramelina e dell’impianto intermedio del privato di Assisi.

Quattordici, ricordiamo, gli iscritti al registro degli indagati nell’inchiesta sui rifiuti coordinata dal pm della procura distrettuale antimafia Valentina Manuali.

Dall’insieme degli accertamenti si può ipotizzare – secondo quanto scritto dal pm – che di concerto con Gesenu, Tsa e un laboratorio di analisi compiacente si sia pianificata una complessa attività di gestione illecita di ingenti quantità di rifiuti classificati come imballaggi misti che di fatto appartengono ad altre tipologie non recuperabili. “In realtà è stata simulata un’attività di recupero di rifiuti”. Da qui si genera il sospetto che fin dal primo momento era circolato, e cioè che  gli imballaggi misti venissero trasformati in rifiuti 191212 (un codice generico) e poi inviati a Borgogiglione dove, in appena 45 giorni ne vennero smaltiti 141,12 tonnellate. Il prodotto conferito nel triennio 2012-2104 in 2.400 tonnellate.

Tutti gli articoli dell’inchiesta sui rifiuti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!