Terremoto Emilia: proseguono le missioni degli addetti della Protezione Civile provinciale - Tuttoggi.info

Terremoto Emilia: proseguono le missioni degli addetti della Protezione Civile provinciale

Redazione

Terremoto Emilia: proseguono le missioni degli addetti della Protezione Civile provinciale

Ven, 29/06/2012 - 15:59

Condividi su:


Proseguono le attività di soccorso e di gestione dell’emergenza, presso le aree colpite dal sisma in Emilia, da parte della Provincia di Terni a supporto della Regione Umbria, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e con le altre Regioni coinvolte. Le diverse strutture della Provincia, sotto il coordinamento del servizio di Protezione Civile, stanno operando sull’assistenza alla popolazione, insieme ai Comuni umbri e alle associazioni di volontariato, nei campi di accoglienza di San Prospero (Mo) e Finale Emilia (Mo) e alle verifiche di agibilità degli edifici. Nei giorni scorsi la Protezione Civile, aggregandosi all’8° Contingente regionale, ha condotto a San Prospero un gruppo di studenti e professori dell’Istituto Casagrande di Terni, replicando l’esperienza dell’Aquila che li aveva visti coinvolti per diversi mesi nella preparazione dei pasti agli sfollati del terremoto. Nel campo, che accoglie circa 310 evacuati, verranno preparati dal personale scolastico del Casagrande circa 350 pasti al giorno, distribuiti in una mensa che ha una superficie di 220 mq ed è messa a disposizione dalla Provincia. La struttura era già stata utilizzata nel terremoto dell’Aquila. Sempre nell’ambito della gestione logistica dell’emergenza, la Protezione Civile di Palazzo Bazzani sta partecipando, in collaborazione con il Comune di Orvieto, ai servizi logistici del campo di accoglienza di Finale Emilia, in particolare alla gestione della mensa e del magazzino per l’approvvigionamento di alimenti. Già dal 22 maggio scorso diverse squadre di tecnici della Provincia sono impegnate nelle attività di sopralluogo finalizzate alla verifica dei danni subiti dagli edifici e del loro stato di agibilità, consentendo, laddove possibile, il rientro progressivo della popolazione all’interno delle proprie abitazioni. A tal fine sono impiegati 11 tecnici dei diversi settori dell’amministrazione, i quali, a turno, mettono a disposizione la loro esperienza maturata nel corso di precedenti terremoti (Umbria Marche del 1997, Catania 2002, Molise 2002 e l’Aquila). Le verifiche effettuate hanno interessato finora circa 170 edifici, in alcuni casi anche di notevole complessità, come la sede decentrata degli uffici comunali di Carpi, strutturata in un edificio di complessivi 11.000 mq. Le operazioni, che hanno consentito di valutare inagibili oltre 80 edifici (circa il 45%), hanno coinvolto i comuni di Vigarano Mainarda (Fe), Crevalcore (Mo), Camposanto (Mo), Bastiglia (Mo), Medolla (Mo), Carpi (Mo) e San Pietro in Casale (Bo). “Siamo molto soddisfatti delle attività che stiamo conducendo come Provincia di Terni – commenta l’assessore alla Protezione Civile Fabrizio Bellini – perché portiamo la nostra esperienza a servizio di popolazioni che hanno bisogno di sostegni concreti e contribuiamo, insieme agli altri enti, ad accelerare la ricostruzione e a far ripartire il territorio al più presto.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!