Terni/Cinema all'aperto - Inizia "Cinemacielo" all'Anfiteatro Fausto - Tuttoggi.info

Terni/Cinema all'aperto – Inizia “Cinemacielo” all'Anfiteatro Fausto

Redazione

Terni/Cinema all'aperto – Inizia “Cinemacielo” all'Anfiteatro Fausto

Lun, 29/07/2013 - 12:25

Condividi su:


Il cielo stellato dell'Anfiteatro romano di Terni, presso i giardini pubblici La Passeggiata, farà da cornice alla 5° edizione di CINEMACIELO (5 agosto – 15 settembre 2013), l'arena cinematografica all'aperto dedicata al grande cinema italiano ed internazionale curata da Pierluca Neri e nata dalla collaborazione fra il Comune di Terni, il CAOS Centro arti opificio siri, l'ACT e Indisciplinarte.

La filosofia di CINEMACIELO si basa sulla trasversalità dei generi e degli stili cinematografici, con l'intento di presentare al pubblico di Terni uno spaccato della produzione cinematografica attuale. Gli obiettivi fondamentali sono, come ogni anno, quello di creare occasioni di aggregazione e di svago con una programmazione che si adatti ai gusti delle famiglie e dei più giovani e quello di far rivivere un importante luogo della città come l’anfiteatro romano.

La rassegna quest'anno proporrà alcune pellicole inedite per Terni, fra cui vere e proprie perle del cinema internazionale come la versione restaurata di To be or not to be (Vogliamo vivere!) capolavoro di Ernst Lubitsch e pietra miliare del cinema. Ed ancora Tutti pazzi per Rose, deliziosa commedia romantica francese dai colori pastello; No – I giorni dell'arcobaleno, la ricostruzione di come si arrivò alla caduta del regime di Pinochet in Cile; Ernest & Celestine, tratto dall'omonimo libro di Daniel Pennac, un raffinato film di animazione presentato alla Quinzaine des Realisateurs al Festival di Cannes capace di parlare al cuore e alla mente degli spettatori; L'intervallo di Leonardo Di Costanzo, l'opera prima più premiata dell'anno; La città ideale che vede l'esordio alla regia di Luigi Lo Cascio; la commedia I primi della lista di Roan Johnson con Claudio Santamaria; Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, regista considerato dai critici una delle speranze del cinema italiano.

Alcune serate, inoltre, godranno di una doppia programmazione (a causa dell'ora tarda, il secondo film sarà trasmesso in cuffia), così da soddisfare i gusti eterogenei del pubblico e prolungare il divertimento fino in tarda serata.
Si parte il 21 agosto con il film di animazione Ernest & Celestine a cui seguirà The bay, un horror in cui il regista Barry Levinson utilizza tutti i media a disposizione per mettere in allarme lo spettatore.
Il 27 agosto sarà la volta di Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi con Margherita Buy e Stefano Accorsi, seguito da Spring breakers – Una vacanza da sballo con James Franco, film che mette in scena il lato oscuro degli adolescenti americani.

Quest'anno il focus sul cinema italiano sarà particolarmente approfondito, spaziando da registi come Bertolucci, Virzì, Lo Cascio, Giovannesi ad attori come Santamaria, Siani, De Sica, Bisio e Accorsi. Grazie alla collaborazione con l'associazione La Rete degli Spettatori, inoltre, verrà dato spazio a film italiani di qualità, ma meno conosciuti dal grande pubblico.

Non potevano mancare, infine, le pellicole dedicate ad un pubblico più giovane. Qui troviamo, oltre al sopra citato Ernest & Celestine, il divertentissimo I Croods, Frankenweenie nato dal genio di Tim Burton, Pinocchio di Enzo D'Alò, film di animazione che segna l'addio musicale di Lucio Dalla (che ne compone le musiche) ed Epic – Il mondo segreto che saprà coinvolgere bambini e genitori.

PROGRAMMAZIONE di CINEMACIELO per il mese di agosto*:

5 agosto – Argo
6 agosto – Tutti pazzi per Rose
7 agosto – The impossible
8 agosto – Benvenuto Presidente!
9 agosto – Il grande Gatsby
10 agosto – Il lato positivo – Silver Linings Playbook
11 agosto – No – I giorni dell'arcobaleno
12 agosto – Il principe abusivo
13 agosto – I croods
14 agosto – Effetti collaterali
15 agosto – Gambit
16 agosto – Quartet
17 agosto – La regola del silenzio
18 agosto – La parte degli angeli
19 agosto – Io e te
20 agosto – La grande bellezza
21 agosto – Ernest & Celestine a seguire The bay
22 agosto – Vita di Pi
23 agosto – La frode
24 agosto – Skyfall
25 agosto – Quello che so sull'amore
26 agosto – La migliore offerta
27 agosto – Viaggio da sola a seguire Spring breakers
28 agosto – Viva la libertà
29 agosto – Gli amanti passeggeri
30 agosto – Tutti i santi giorni
31 agosto – Frankenweenie

La programmazione di settembre verrà comunicata successivamente.

Informazioni:

Orario inizio film: 21.15
Prezzo biglietto: intero 5 euro / ridotto 3 euro
I biglietti possono essere acquistati la sera della proiezione presso il botteghino dell'Anfiteatro e in prevendita presso il CAOS Centro arti opificio siri.
Presso IL FORO, punto di ristoro dell'Anfiteatro romano, verranno realizzati menù ad hoc e saranno applicate delle riduzioni per gli spettatori di CINEMACIELO.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!