Terni, terremoto Forza Italia | Lascia anche la D'Acunzo, vertici nazionali pronti a intervenire - Tuttoggi.info

Terni, terremoto Forza Italia | Lascia anche la D’Acunzo, vertici nazionali pronti a intervenire

Luca Biribanti

Terni, terremoto Forza Italia | Lascia anche la D’Acunzo, vertici nazionali pronti a intervenire

Nuova defezione nel partito azzurro dopo quella di Brizi
Gio, 04/10/2018 - 16:31

Condividi su:


Aggiornamento ore 18.14 – Dalle tre segreterie comunale, provinciale e regionale di Forza Italia, è stato pubblicato un comunicato congiunto: “La fuoriuscita del consigliere Brizi e della consigliera D’Acunzo dal grupposottolineanoci offre l’opportunità di una riflessione importante. Chi è entrato nell’aula consiliare con i voti dati alla lista di Forza Italia e cambia immotivatamente gruppo, ‘tradisce’ innanzitutto gli elettori del simbolo di cui si è stati eletti. Sebbene non vi sia vincolo di mandato, c’è un vincolo ben più importante: quello con il proprio ‘onore’ e la propria ‘coscienza’ che si è impegnata candidandosi in una lista a rispettare il patto con gli elettori. Ma certi presupposti e valori non esistono in chi, ovviamente a questo punto, ha voluto utilizzare Forza italia solo come mezzo per arrivare a ricoprire uno scranno che difficilmente sarebbe stato alla loro portata. Ad ogni modo, nonostante tutto, l’attività del gruppo e dei nostri assessori procederà in modo ancora più vitale ed efficace in quanto siamo interessati a non gettare al vento la grande opportunità e responsabilità affidataci dai cittadini ternani. Detto ciò – conclude la nota – non intendiamo perdere altro tempo con chi, in modo del tutto immotivato e pretestuoso, ha attuato siffatti comportamenti ad appena consiliatura iniziata, definibili solo con una parola non certo elegante. Siamo altresì completamente disinteressati da giochini di potere o rincorse a incarichi di chi personalizza il ruolo di pubblico amministratore”.


Forza Italia Terni è diventata un ‘caso nazionale’; infatti i vertici nazionali sono pronti a scendere in campo per capire cosa stia accadendo all’interno del partito azzurro ternano dopo le defezioni di due consiglieri comunali a distanza di pochi giorni.

Il primo a sbattere la porta era stato il consigliere Federico Brizi che aveva lanciato gravi accuse a Forza Italia “partito ormai diventato funzionale alle aspettative di carriera di pochi”.

Nella giornata di oggi è stata la volta di Valeria D’Acunzo che, con toni più pacati, ha raggiunto il collega nel Gruppo Misto del consiglio comunale: “In data odierna ho consegnato – dichiara la consigliere comunale Valeria D’Acunzo le mie dimissioni dal gruppo di Forza Italia. La mia uscita è una scelta personale, avendo ricevuto nella giornata di martedì 2 ottobre, un ricorso al Tar da parte del dottor Federighi, rispetto alla sua decadenza da consigliere comunale.
Affinchè io possa tutelare nelle sedi opportune la mia persona e il ruolo affidatomi dai cittadini quantomeno fino al giorno del pronunciamento della sentenza definitiva, non intendo partecipare al gruppo del partito nel quale sono state eletta. Dalla data odierna aderirò al gruppo misto”.

Ricordiamo che la D’Acunzo è subentrata all’ex capogruppo Federighi per effetto dell’applicazione della legge Severino nei confronti di quest’ultimo, risultato incompatibile con la carica di consigliere. Il ricorso presentato da Federighi non è certo contro la collega subentrata, ma contro la decisione votata in consiglio sulla decadenza. Le motivazioni della D’Acunzo appaiono assai deboli e deve esserci dell’altro sotto questa ‘fuga’ di consiglieri che hanno lasciato ‘sola’ il capogruppo Lucia Dominici sugli scranni dell’emiciclo, nonostante i due assessori (Fatale e Bertocco) e presidente del consiglio comunale Ferranti.

Bocce cucite tra i i dirigenti locali del partito, sembra infatti che, a breve, ci sarà l’intervento dei vertici nazionali che vogliono vederci chiaro su quanto sta accadendo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!