Terni, pozzi Ast 'al veleno' | Giacchetti "Abbiamo agito in trasparenza" - Tuttoggi.info

Terni, pozzi Ast ‘al veleno’ | Giacchetti “Abbiamo agito in trasparenza”

Redazione

Terni, pozzi Ast ‘al veleno’ | Giacchetti “Abbiamo agito in trasparenza”

L'assessore replica "Azioni determinate dai dati in nostro possesso"
Ven, 03/06/2016 - 15:36

Condividi su:


“Nessun occhio di riguardo, né penalizzazione, nei confronti di Ast, l’azienda più rilevante e strategica per il territorio, per l’Amministrazione Comunale quello che conta è il rispetto delle norme e la tutela della salute dei cittadini. Nessuna contraddizione nell’operato del Comune, abbiamo agito di volta in volta seguendo i dati al momento a disposizione” – è la replica dell’assessore all’Ambiente Emilio Giacchetti, alla delicata vicenda che riguarda il presunto inquinamento dei pozzi interni ad Ast.

L’assessore ricostruisce la vicenda: “L’Arpa ha comunicato i risultati dei campionamento delle acque di falda dell’area degli stabilimenti dell’Ast, confermando un quadro di contaminazione. I dati pervenuti erano riferiti ai punti di prelevamenti fissati da protocollo. Sempre l’Arpa – continua Giacchetti –  suggeriva un’ordinanza contingibile ed urgente che vieti l’uso delle acque a scopo domestico, irriguo, igienico, sanitario nonché idropotabili in attesa di ulteriori approfondimenti. Il Comune si è attivato prontamente, seguendo anche in questa vicenda i principi di trasparenza, tutela della salute, di precauzione. Nelle ore susseguenti all’ordinanza Ast ha fatto sapere che i due pozzi utilizzati per gli usi potabili all’interno dello stabilimento erano a norma. Pozzi che non rientravano nella prima comunicazione di Arpa in quanto i punti di campionamento sono, da protocollo, altri. Il rispetto dei valori è stato confermato da Arpa. A questo punto il Comune di Terni ha preso atto della meglio delineata situazione e ha escluso dal divieto i due pozzi risultati a norma. Anche in questo caso un’azione coerente e rispettosa delle notizie in possesso.
L’Amministrazione Comunale ribadisce la sua linea di attenzione massima ai temi ambientali, come già dimostrato nelle vicende dei suoli inquinati nelle aree di Prisciano e Maratta, negli impianti di termodistruzione, nelle risorse idriche. Nello specifico il Comune chiede un approfondimento della vicenda delle risorse idriche che rientrano nell’area Ast e nelle immediate vicinanze, anche per capire meglio per quali motivi ci siano attingimenti interessati da contaminazioni ed altri non. Una richiesta legittima che è propria di tutti i soggetti interessati, dagli utilizzatori di quelle risorse, alle associazioni ambientalistiche, alla città nel suo complesso. Una richiesta della quale l’Amministrazione Comunale non solo si fa portavoce ma esercita rigoroso controllo e vigilanza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!