Terni 'non è un paese per giovani' | Figuraccia del sindaco sui 'vandali ternani' - Tuttoggi.info

Terni ‘non è un paese per giovani’ | Figuraccia del sindaco sui ‘vandali ternani’

Luca Biribanti

Terni ‘non è un paese per giovani’ | Figuraccia del sindaco sui ‘vandali ternani’

Il caso della panchina rotta a San Francesco | E' stato un anziano alla guida della propria auto
Gio, 10/01/2019 - 13:44

Condividi su:


La panchina di San Francesco è stata danneggiata involontariamente da un anziano alla guida della propria auto; è quanto ricostruito dalla Polizia Municipale di Terni, dopo l’incidente del 2 gennaio che aveva indotto il sindaco Leonardo Latini a prendersela con ”atti vandalici dei giovani”, con tanto di paternale “non tollero questi atti vandalici ha scritto su Facebook il sindaco leghista intervenire nelle scuole, parlare con i giovani dell’importanza delle regole, del vivere civile, del rispetto degli altri e della città in cui si vive”.

Un post troppo frettoloso con il quale si è ricercato il colpevole nel ‘giovane sbandato’, per giustificare, forse, decisioni politiche che stanno rendendo la città non proprio a misura dei giovani stessi. Non che la precedente giunta abbia brillato in fatto di politiche giovanili, ma il tanto sbandierato cambio di passo è diventato un passo indietro.

Aspettare almeno che gli agenti della Polizia locale potessero visionare i filmati registrati dalle telecamere presenti in zona sarebbe stato sicuramente più prudente; ma è stata più forte la spinta a ‘giustificare’ il bisogno di sicurezza a tutti i costi, cavallo di battaglia della Lega che, appunto, ha invece organizzato un corso l’uso dello spray al peperoncino. Una brutta figura che, ai tempi dei social, rimane impressa e contribuisce a creare nei ‘giovani’ (termine troppo generico e ‘vuoto’, ma funzionale a indicare una precisa categoria di cittadini) un senso di ‘oppressione’ e scarsa considerazione.

Si ricordi ‘l’ordinanza decoro’ contro skate e parkour, attività praticate tipicamente dai giovani, che il sindaco è stato ‘costretto’ a ritirare vista la veemente protesta dei cittadini. Con intelligenza, Latini si è reso conto che il testo proposto era troppo coercitivo e non in linea con le aspettative dei cittadini, ma permangono segni e segnali di scarsa attenzione nei confronti del mondo giovanile. Come la decisione di ‘chiudere’, dopo 13 anni, il Centro di Palmetta (gestito dall’associazione Demetra) per mancanza di norme di sicurezza e fondi, come giustificato dall’assessore Elena Proietti, argomento sul quale è intervenuto il consigliere di Senso Civico, Alessandro Gentiletti “L’assessore non ha spiegato quali siano questi impianti non a norma e quanto serva per adeguarli? Si deve fare immediatamente chiarezza. La decisione ha l’odore dell’ennesimo atto di persecuzione nei confronti dei giovani e della creatività”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!