Terni, ordinanza decoro | Vince la protesta dei cittadini | Il sindaco "Cambierò l'ordinanza" - Tuttoggi.info

Terni, ordinanza decoro | Vince la protesta dei cittadini | Il sindaco “Cambierò l’ordinanza”

Luca Biribanti

Terni, ordinanza decoro | Vince la protesta dei cittadini | Il sindaco “Cambierò l’ordinanza”

Incontro tra cittadini e il sindaco Latini sotto Palazzo Spada
Gio, 27/12/2018 - 15:27

Condividi su:


Pace fatta tra il sindaco di Terni Leonardo Latini e il ‘popolo delle biciclette’ che, dopo l’ordinanza sul decoro, si era organizzato per una protesta contro le misure troppo coercitive previste da quanto stabilito nelle restrizioni contenute nel documento.

Un tam tam di pochi giorni su Facebook e una trentina di persone, alle di 15.00 di oggi, si sono presentate con le proprie bici sotto Palazzo Spada, accolte con molta disponibilità dal sindaco che ha parlato alla ‘piazza’.

Nell’ordinanza era anche previsto il divieto di legare le bici a ringhiere e pali (ricordiamo che a Terni ci sono solo 3 rastrelliere, ndr), il divieto di svolgere l’attività del parkour e di andare con lo skate: “Mi impegno personalmente a rivedere l’ordinanza già da domaniha assicurato il sindaco che è stata mal posta. Il nostro intento non era quello di colpire i cittadini che virtuosamente utilizzano la bici come mezzo di spostamento, ma quello di ridare decoro urbano alla città. Nella giornata di domani mi vedrò anche con un delegato Coni (visto che il parkour è considerata a tutti gli effetti una disciplina sportiva, ndr) per concertare nuove decisione che tutelino sia il decoro urbano, sia la libertà di praticare questa attività in sicurezza”.

Già da domani, dunque, l’ordinanza verrà rivista nella sua sostanza, a testimonianza che quando i cittadini chiedono in modo garbato e ‘a ragione’ di essere ascoltati e la politica è disposta ad ascoltare, ammettendo i propri errori, si possono trovare soluzioni condivise per il bene della comunità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!