Stretta su bici e skate, ma arrivano piste ciclabili, rastrelliere e bikesharing - Tuttoggi.info

Stretta su bici e skate, ma arrivano piste ciclabili, rastrelliere e bikesharing

Redazione

Stretta su bici e skate, ma arrivano piste ciclabili, rastrelliere e bikesharing

Melasecche "Nonostante le rastrelliere alcuni cittadini continuano a legare le bici, al Caos lastre sfasciate dagli skateboard. Ecco cosa abbiamo in programma"
Lun, 24/12/2018 - 10:23

Condividi su:


Mentre in città fa discutere l’ultima ordinanza del sindaco Leonardo Latini, che contiene una stretta su biciclette, skateboard e parkour per un migliore decoro urbano a Terni, a difendere tale scelta, ma anche a spiegare gli interventi previsti per migliorare i servizi a chi usa bici e skate, è l’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche.

“Il lavoro incessante di riorganizzazione che stiamo conducendo – evidenzia Melasecche – sta portando a risultati di tutta evidenza. Come è naturale che sia alcune inaugurazioni sono possibili dopo pochi mesi, altri progetti più complessi necessitano di tempi tecnici e di ben diverse articolazioni. Ma work in progress stanno arrivando anche quelli e tutti i ternani avranno la soddisfazione di constatare che, nonostante debiti, dissesto e commissari governativi a Palazzo Spada,  moltissime cose stanno cambiando, grazie ad un approccio ai problemi di tipo  manageriale.

L’ordinanza del sindaco che vieta di incatenare le bici ai pali di arredo della pubblica illuminazione, dando una immagine della città di disordine e sporcizia, nasce dalla osservazione che nonostante si siano collocate nuove rastrelliere, per ora in centro, dove il problema era più sentito, alcuni cittadini hanno cessato dalla precedente abitudine, altri viceversa continuano.


Bici, skateboard e parkour a Terni, arrivano le regole


Non solo, siamo stati costretti al CAOS, in emergenza, a comperare nuove lastre di travertino per sostituire quelle sfasciate dagli skateboard come dovremo intervenire in molti casi analoghi. Tirare a campare come hanno fatto i nostri predecessori oppure dare un segnale di cambiamento? Tutto è perfettibile ma l’intento era e rimane questo”.

Nel parlare di una città “che sta rifiorendo”, l’assessore ai lavori pubblici ricorda come “grazie al lavoro della collega Benedetta Salvati e dei tecnici, nell’ambito del progetto Agenda Urbana che coordino stiamo lavorando a molte novità.

1)- ripartirà fra qualche mese il bikesharing con 4 nuove stazioni.

2)- Verranno realizzate in primavera 4 velostazioni da 50 posti l’una, alla Stazione FFSS, allo Staino, a Largo Frankl e nella zona di Piazza Dalmazia. Si tratta di parcheggi coperti e chiusi per bici private cui si potrà accedere probabilmente con la stessa card del bikesharing.

3)- Verranno installati 12 totem informativi con rastrelliere da 8 posti per un totale di 96 posti oltre a molte altre rastrelliere. Vogliamo recuperare anche le vecchie Valentina che in passato non hanno avuto con la vecchia giunta molta fortuna.

Ma ricordo che una pista per skateboard è prevista dentro al Parco di Cardeto a cui stiamo finalmente dando una svolta ma abbiamo in programma di aderire alla richiesta, mai esaudita dalle precedenti amministrazioni, di realizzare in un parco cittadino un’altra pista specializzata del genere.

Vogliamo che Terni torni ad essere una città a dimensione d’uomo (e di donna ben s’intende), di giovani e di bici e su questo fronte abbiamo molte sorprese in arrivo ma non ci sembra giusto anticiparle in questa sede, anche per non rovinare il Capodanno a tutti coloro che non perdono occasione per critiche particolarmente velenose.

Il 2019 sarà il primo vero anno di prova per la nuova amministrazione. Terni farà altri passi avanti significativi per uscire dalla sabbie mobili, ci stiamo lavorando con grande impegno ed altrettanto coraggio e per questo siamo fiduciosi nei risultati che continuano ad arrivare copiosi. Auguri di Buon Natale a tutti, Auguri per uno splendido 2019 alla nostra Terni che risorge”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!