Bici, skateboard e parkour a Terni, arrivano le regole - Tuttoggi.info

Bici, skateboard e parkour a Terni, arrivano le regole

Redazione

Bici, skateboard e parkour a Terni, arrivano le regole

Dal Comune di Terni un'ordinanza per evitare abusi e danneggiamenti anche dagli skateboards
Ven, 21/12/2018 - 17:05

Condividi su:


 Un’ordinanza per rendere la città più decorosa, evitare i danneggiamenti a strutture pubbliche, consentire a tutti di vivere pienamente gli spazi pubblici è stata firmata ieri dal sindaco di Terni Leonardo Latini: riguarda il divieto di abbandono o di collocazione impropria delle biciclette su marciapiedi, aiuole, sedi stradali e ciclopedonali, nei casi in cui ostruiscano il passaggio. Inoltre viene vietato l’utilizzo di skateboard e dei dispositivi elettrici acceleratori della velocità nelle piazze del territorio comunale precluse alla circolazione dei veicoli; sarà anche vietato di praticare la disciplina del parkour negli spazi pubblici.

“L’obiettivo per quel che riguarda le bici – spiega l’amministrazione comunale – è soltanto quello di limitare al massimo comportamenti definibili come contrari al decoro e alla convivenza civile, come nel caso di bici che vengono abbandonate per mesi, oppure quando vengono collocate in modo da ostacolare il transito ai passeggini, o alle persone con disabilità o l’apertura di porte o saracinesche. Inoltre con la parte dell’ordinanza che riguarda gli skateboard e il parkour si cerca di porre le condizioni per evitare danni alle strutture più fragili, soprattutto quelle in travertino, causate dalle ruote degli skate, o da un uso improprio dei monumenti, delle panchine e delle scalinate”.

“Purtroppo negli ultimi anni si è infatti assistito a un degrado crescente di alcune aree della città, proprio per la mancanza del rispetto di regole condivise. Le piazze o gli spazi pubblici come i parchi, devono essere usate da tutti, giovani, anziani, persone con disabilità, bambini e devono recuperare il loro decoro”.

“Rendere Terni una città sempre più a misura di bici resta tra gli obiettivi principali dell’Amministrazione. Per questo si ribadisce che il divieto inserito nell’ordinanza riguarda solo gli abusi nel parcheggio e nell’abbandono delle bici, mentre si sta lavorando, grazie anche ai fondi di Agenda Urbana per la collocazione di nuove rastrelliere nel centro della città, dopo che nei mesi scorsi ne sono già state collocate alcune, come ad esempio in via del Plebiscito e in corso del Popolo. Nei primi mesi dell’anno inoltre sarà ripristinato, migliorato e potenziato il servizio di bike sharing “Valentina”, fermo ormai da troppo tempo. Allo stesso tempo l’Amministrazione è impegnata sul fronte delle piste ciclabili sia urbane che extraurbane con l’obiettivo dunque di rendere Terni sempre più vivibile e ciclabile, ma nel rispetto di tutti e delle regole, come anche nel caso degli skateboard e del parkour attività per le quali, dopo i progetti non realizzati negli scorsi anni, occorre trovare delle soluzioni per la pratica di queste attività sportive in sicurezza”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!