Terni, Confcommercio "Il mercatino si faccia in centro" - Tuttoggi.info

Terni, Confcommercio “Il mercatino si faccia in centro”

Redazione

Terni, Confcommercio “Il mercatino si faccia in centro”

Mer, 09/09/2020 - 13:13

Condividi su:


Stefano Lupi sferza l'amministrazione comunale "Troppi silenzi"

“Le chiusure dei negozi ed i trasferimenti di importanti catene di franchising attestano la sofferenza delle attività commerciali a Terni. Da tempo chiediamo al Comune di Terni scelte immediate, politiche coraggiose ed innovative, volte a sostenere il commercio nei mutati contesti economici e sociali”. Stefano Lupi, presidente di Confcommercio Terni, interviene così su un tema centrale per l’economia del territorio e la qualità della vita dei suoi cittadini, chiedendo una coraggiosa e rapida inversione di rotta.

“Serve agire bene e subito”

“Noi diciamo basta ad interventi sporadici – prosegue Lupi – riguardanti solo iniziative di animazione estemporanea. Serve agire bene e subito per una chiara visione di città, definendo nuove politiche integrate che rendano il contesto urbano maggiormente attrattivo. La proposta della Conferenza Generale di Territorio va in questa direzione”.

Confcommercio Terni

“Confcommercio Terni – sottolinea il presidente Lupi – da sempre si è dichiarata disponibile al confronto, offrendo all’Amministrazione una seria collaborazione per creare rinnovati modelli economici e valoriali. I temi dello sviluppo economico e sociale devono essere centrali nell’agenda cittadina. I processi di rigenerazione urbana sono una necessità ed una opportunità, da realizzarsi con un approccio integrato tra interventi edilizi ed urbanistici, scelte di accessibilità e mobilità, misure di rivitalizzazione del tessuto economico e sociale”.

“Mancate risposte e silenzi”

“Registriamo ad oggi mancate risposte ed incomprensibili silenzi”, afferma il presidente di Confcommercio Stefano Lupi. “Siamo ancora in attesa dell’atto di programmazione urbanistico-commerciale in materia di medie e grandi superfici di vendita: atto dovuto, ormai da anni, per dare una definitiva attuazione alla vigente legge regionale sul commercio, oltre che passaggio importante nelle strategie in materia di sostegno al piccolo commercio cittadino.

Mercato vecchio coperto e mercato infrasettimanale

Secondo Lupi non ci sarebbe nessuna evidenza per la definizione di nuovi processi di rigenerazione urbana od anche del completamento di quelli bloccati, la cui realizzazione potrebbe innescare potenzialità di ripresa e sviluppo anche per il piccolo commercio cittadino: un esempio è la mancata risoluzione della vicenda del vecchio Mercato Coperto e collegata rivitalizzazione del mercato di Largo Manni. Lupi ritiene anche poco incoraggiante la questione del temporaneo trasferimento del mercatino infrasettimanale. Non si è riusciti ad individuare una localizzazione idonea. L’area Staino ha evidenziato limiti sia per gli operatori che per i cittadini.

“Mercatino in centro”

“A nostro avviso – conclude Lupi – la soluzione più idonea è quella del centro città, che consentirebbe parimenti una migliore fruibilità ed un risparmio economico da parte dell’Ente. La nostra proposta riguarda Corso del Popolo e parte di Largo Frankl, dove attualmente si svolgono alcune importanti fiere cittadine, oppure l’area dei Giardini della Passeggiata e zone limitrofe, escludendo la parte relativa al Parco giochi per i bambini. Tale indicazione intende offrire una occasione di animazione commerciale anche a vantaggio delle attività in sede fissa, dando una opportunità alle ragioni di un commercio in profondissima crisi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!