Terni, Briziarelli smentisce situazione allarmante su mortalità - Tuttoggi.info

Terni, Briziarelli smentisce situazione allarmante su mortalità

Redazione

Terni, Briziarelli smentisce situazione allarmante su mortalità

Lun, 22/10/2012 - 17:57

Condividi su:


Partito Rifondazione Comunista Terni

L'Osservatorio Provinciale sull'Ambiente e la Salute, diretto dal professore Lamberto Briziarelli, il cui secondo rapporto sulla situazione nella provincia di Terni, dopo quello del 2009, è atteso per i prossimi giorni, ha inteso smentire la presenza di una situazione emergenziale nel territorio comunale, valutando allarmistiche le analisi finora condotte da più parti sulla base dello studio SENTIERI.
In Particolare l’Osservatorio, anticipando alcuni riscontri, ha evidenziato che la mortalità complessiva per tumore è stazionaria o decrescente, nonostante la crescita delle patologie al colon ed ai polmoni; tale crescita è da attribuire, secondo l'Osservatorio, allo stile di vita della popolazione, nella fattispecie al tabagismo ed all'abuso di carne arrostita.
Il fine dell’interrogazione comunale, presentata da Rifondazione Comunista il 15 ottobre 2012, era quello di fare un’analisi complessiva delle criticità ambientali della conca ternana al fine di chiedere quali azioni intenda intraprendere il Sindaco e la Giunta ternana per la tutela della salute dei cittadini, dell’ambiente e dell’aria.

Si è fatto difatti riferimento a quale sia lo stato dei lavori di bonifica del complesso di discariche di Papigno, di Vocabolo Valle a Pentima, dell’area Ex-Lanificio Gruber; ai livelli allarmanti di polveri sottili riscontrati in particolare al quartiere Le Grazie; alla scarsa attendibilità dei valori misurati dalle altre vecchie centraline cittadine rispetto a quella più moderna del quartiere Le Grazie; ai numerosissimi superamenti dei valori limite di Ozono, verificatisi in diverse zone della città nell’estate 2012; alla mancanza di diretta e quotidiana informazione ai cittadini nelle aree ove avvengono i suddetti sforamenti; ai livelli preoccupanti che il traffico veicolare ha raggiunto a Terni ( 80 auto ogni 100 abitanti).
Si è inoltre chiesto, nell’interrogazione, quale posizione e quali azioni si intendono assumere riguardo alla oramai vicina riaccensione dell’inceneritore Terni-Ena (Acea) a Maratta ed infine lo stato delle verifiche e dei controlli sugli impianti di riscaldamento cittadino.

Per quanto riguarda lo Studio epidemiologico nazionale dei territori e degli insediamenti esposti a rischio da inquinamento (SENTIERI), condotto e finanziato nell’Ambito del Programma Strategico Ambiente e Salute del Ministero della Salute, in riferimento al SIN (sito di interesse nazionale per le bonifiche) di Terni Papigno, lo studio rileva che “tra gli uomini residenti in questo SIN si è osservato un eccesso della mortalità per tutte le cause e per tutti i tumori rispetto all’atteso; tra le donne si è osservato un eccesso di mortalità per tutti i tumori e per le patologie dell’apparato digerente.”.
Benché non si evidenzi, rispetto alle suddette cause di morte, “un’evidenza Sufficiente o Limitata di associazione con le fonti di esposizioni ambientali presenti in questo SIN”, si raccomanda “la conduzione di uno studio di coorte per descrivere il profilo di mortalità degli addetti all’impianto siderurgico”.

Quanto comunicato dal professore Lamberto Briziarelli, quindi, più che smentire noi e quanti si sono espressi sull’argomento, si pone in contrasto con i risultati di uno studio nazionale condotto dal Ministero della Salute, circostanza questa che pone serie perplessità sull’attendibilità dei dati dell’Osservatorio Provinciale ternano, che sembra non aver tenuto in alcun conto lo studio Sentieri, le cui conclusioni sono disponibili già da un anno.

Gli elementi addotti dal prof. Briziarelli, per smentire o ridimensionare il significato dei dati relativi all'incidenza dei tumori nel territorio comunale di Terni, non tengono conto che gli stili di vita, ritenuti maggiormente responsabili dell'aumento di alcuni casi di tumore, non solo sono diffusi in maniera uniforme nel territorio regionale e nazionale, ma che gli effetti della legislazione anti-fumo, il calo graduale dei fumatori e la riduzione, complice la crisi economica, del consumo di carne, comportano una diminuzione dell'incidenza di questi pur importanti fattori patogeni.
Inoltre non viene posta alcuna correlazione fra il calo dei nuovi casi a partire dal 2009 e la cessazione, nello stesso periodo, di ogni attività di incenerimento di rifiuti – urbani ed industriali – nel territorio comunale.
Va sottolineato inoltre che i dati dell'Osservatorio riguardano l'intero territorio provinciale, mentre lo studio SENTIERI fa riferimento alla sola SIN di Terni Papigno.
Siamo convinti che uno dei maggiori rischi per la salute sia la disinformazione, per questo da anni cerchiamo di far conoscere alla cittadinanza la qualità dell’aria nel nostro territorio.
Abbiamo, a questo scopo, diffuso fedelmente i dati della rete provinciale di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico dell’ARPA, informando la popolazione e sensibilizzando le autorità designate a cercare nuove soluzioni, dopo aver preso atto dell’inefficacia e dell’insufficienza dei provvedimenti fin qui adottati.
Il fatto che il dibattito su tali temi si sia allargato a più soggetti, che sia entrato nelle istituzioni, che prenda sempre più spazio sulla stampa, è per Rifondazione Comunista fonte di grande soddisfazione, in quanto si ritiene che questa sia la strada migliore per costruire proposte, stimolare e controllare gli addetti ai lavori, dare sviluppo alla partecipazione e, cosa più importante, provare a risolvere i numerosi problemi che abbiamo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!