TERMOVALORIZZATORE A POLLINA, LA PRESA DI POSIZIONE DELL'ASSOCIAZIONE "CITTA' NUOVA" - Tuttoggi.info

TERMOVALORIZZATORE A POLLINA, LA PRESA DI POSIZIONE DELL'ASSOCIAZIONE “CITTA' NUOVA”

Redazione

TERMOVALORIZZATORE A POLLINA, LA PRESA DI POSIZIONE DELL'ASSOCIAZIONE “CITTA' NUOVA”

Mar, 07/12/2010 - 17:16

Condividi su:


di Città Nuova Spoleto

L'associazione Città Nuova, che è sempre attenta all'ambiente, non vuole restare in silenzio neanche questa volta ed intende prendere posizione nei confronti del primo termovalorizzatore di pollina in Italia, che è in costruzione sulle colline di San Martino in Trignano nelle vicinanze di Spoleto. Si tratta di un impianto di combustione a letto fluido che dovrebbe, secondo le intenzioni della ditta costruttrice e di quelle del committente risolvere il problema degli effluvi rilasciati nell'ambiente. La presunta eliminazione di odori sgradevoli, tuttavia non ci rassicura affatto perché non preserva da altri danni peggiori come il rilascio di azoto e fosforo nell'aria, che possono avere gravi conseguenze per la salubrità dell'ambiente e l'economia locale. Questo impianto, presente solo in tre paesi europei e in poche unità in America settentrionale, non può essere supportato da una casistica di monitoraggio tale da sconsigliare completamente l'uso o suffragarne l'utilizzo, tuttavia, le associazioni ambientaliste da noi consultate sulla questione risultano concordi nell'affermare che esistono metodologie più sicure o quantomeno testate che possono sviluppare un analogo potenziale energetico con un minore impatto ambientale. Ci riempie di sconcerto soprattutto il fatto che non si sia tenuto conto che si tratta di una attività industriale, visto il milione e mezzo di galline dell'Azienda Novelli, le quali non dovrebbero gravare su una unica realtà comunale specialmente se piccola come Spoleto; di conseguenza anche lo smaltimento della pollina si sarebbe dovuto prevedere su più siti. Un altro elemento a nostro avviso di grave carenza risulta la mancanza di partecipazione popolare a questa decisione che, invece, è prevista per legge. La salvaguardia dei posti di lavoro è senz'altro interesse di tutti, ma altrettanto debbono esserlo la sicurezza sul lavoro e la salute dell'intera cittadinanza. Per sensibilizzare gli ambienti politici su questo argomento la nostra associazione ha chiesto un incontro con l'assessore dell'ambiente e sta provvedendo ad una raccolta di firme perché ci possa essere un ripensamento su quanto deliberato.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!