Terminata la mostra “Civiltà dell’olivo a Spello”, l’assessore alla cultura Tili fa il punto - Tuttoggi.info

Terminata la mostra “Civiltà dell’olivo a Spello”, l’assessore alla cultura Tili fa il punto

Redazione

Terminata la mostra “Civiltà dell’olivo a Spello”, l’assessore alla cultura Tili fa il punto

Sab, 17/03/2012 - 18:56

Condividi su:


Si è conclusa con successo di pubblico la mostra “Civiltà dell’olivo a Spello. Ragioni e radici di una cultura” allestita nel II Piano del palazzo comunale e realizzata dal Comune di Spello in collaborazione con la Pro Loco Iat. Nelle scorse settimane si sono alternati anche i laboratori didattici con gli alunni dell’istituto comprensivo Galileo Ferraris, differenziati in base all’età, che avevano l’obiettivo di far comprendere l’importanza socio-economica-culturale dell’olivo e della forte relazione tra questa pianta e l’olio, con le persone che hanno avuto un ruolo primario nella sua promozione e valorizzazione. Per gli alunni è stata quindi una importante opportunità per studiare la storia locale rapportandola alle vicende storiche, politiche, sociali ed economiche del Novecento.
“Ringraziamo la scuola che ha partecipato attivamente a questa importante iniziativa – afferma l’assessore alla cultura Liana Tili – che ha visto coinvolti tanti ragazzi permettendo loro di conoscere e comprendere una parte importante e significativa della storia recente di questa comunità che è fortemente legata alla pianta dell’olivo, non solo in relazione alla sua coltura e alla produzione dell’olio, ma anche e soprattutto per la sua valenza di elemento importante e caratterizzante del contesto paesaggistico e ambientale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!