Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, torna in funzione l'orologio del Marignoli - Tuttoggi.info

Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, torna in funzione l'orologio del Marignoli

Redazione

Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, torna in funzione l'orologio del Marignoli

Ven, 28/06/2013 - 15:01

Condividi su:


Dopo anni in cui il tempo si era fermato, al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” le lancette dell’orologio hanno ripreso a muoversi grazie ad un intervento voluto dall’Amministrazione comunale e finanziato dalla Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini.

Nel 1861 uno dei fautori e finanziatori della costruzione del Teatro Nuovo, Filippo Marignoli decise di arricchire l’arco scenico con l’applicazione di un orologio finemente decorato che fu costruito dalla ditta Gelsomini di Trevi.

E su questo magnifico strumento la ditta Spoleto Gioielli, per merito del Maestro Orologiaio, Roberto Fabrizi, ha operato un preciso e puntuale (è il caso di dirlo!) intervento di rifunzionalizzazione consistente nella sostituzione del macchinario pilota e della centralina con un meccanismo automatico di precisione senza minimamente alterare l’apparecchiatura originale e l’originario rotismo del trasporto delle lancette.

Un intervento di manutenzione che ha consentito alle lancette di riprendere a girare e misurare il tempo dell’arte che il Teatro Nuovo continua a regalare ad ogni spettatore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!