TEATRO LIRICO SPERIMENTALE: PUBBLICATO IL PROGRAMMA PRELIMINARE DELL'EDIZIONE 2009 - Tuttoggi.info

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE: PUBBLICATO IL PROGRAMMA PRELIMINARE DELL'EDIZIONE 2009

Redazione

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE: PUBBLICATO IL PROGRAMMA PRELIMINARE DELL'EDIZIONE 2009

Gio, 28/05/2009 - 12:10

Condividi su:


Diversamente da quanto accaduto negli anni passati, il cartellone 2009 del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” è esplicitamente dedicato all'Ottocento italiano: i titoli scelti meglio non potrebbero rappresentare la poliedricità di quello che è il vero e proprio periodo “d'oro” del Melodramma italiano. Verranno infatti proposti nell'ordine “L'Elisir d'Amore”, noto capolavoro di Gaetano Donizetti il cui soggetto deriva chiaramente dal repertorio dall'opera buffa di tradizione napoletana, “Il Cuoco e la Madama” in prima esecuzione assoluta in tempi moderni, intermezzo “da salotto” di Giuseppe Sigismondi – genere purtroppo finora sottovalutato che tuttavia tanta fortuna ebbe in tutto l'Ottocento – e un capolavoro del Genio del Melodramma italiano: Rigoletto di Giuseppe Verdi. Quest'ultimo spettacolo, diretto da Carlo Palleschi per la regia di Marco Carniti, ha già avuto un enorme successo di pubblico e di critica nel corso della passata Stagione Lirica e ha visto la collaborazione con la Casa di Reclusione di Spoleto nell'ambito dell'iniziativa della Provincia di Perugia “La musica dei colori” – Progetto Spettacolo Umbria 2008 promosso da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero della Giustizia – Casa di Reclusione di Spoleto, Regione Umbria, Comune di Spoleto e Teatro Lirico Sperimentale.

L'opera offre l'opportunità al Direttore Artistico Michelangelo Zurletti di presentare al meglio i nuovi talenti delle ultime edizioni del Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici: nel ruolo di Gilda Désirée Migliaccio e Emiliya Ivancheva Ivanova, vincitrici della precedente edizione del Concorso, saranno infatti affiancate da Deborah Leonetti, vincitrice del Concorso 2009. Con lei debutteranno anche altri vincitori del 2009: Annamaria Pennisi e Annalisa Stroppa nel ruolo di Maddalena, Ziyan Atfeh nei ruoli di Monterone e Sparafucile. Coinvolti nella produzione anche il baritono perugino Giulio Boschetti nel ruolo del titolo e affiancato nelle riprese dello spettacolo da Felice Tenneriello e Massimiliano Fichera, Alejandro Escobar e Oscar Piras che vestiranno i panni del Duca di Mantova, Antonio Trippetti (Borsa), Maurizio Cascianelli (Ceprano) e Ferruccio Finetti (Marullo). Nell'ambito della Stagione Lirica 2009 sono previste, come di consueto, quattro recite a Spoleto: un'anteprima (24 settembre), due recite a favore delle scuole del territorio (25 e 26 settembre) e una quarta recita domenica 27 settembre.

“Rigoletto” sarà poi rappresentato nei principali teatri umbri in occasione della tradizionale Stagione Lirica Regionale: 29 e 30 settembre al Teatro Morlacchi di Perugia, 1 ottobre al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, il 2 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi, il 4 ottobre al Teatro Comunale di Todi e probabilmente il 3 ottobre al Teatro Mancinelli di Orvieto. Il secondo “classico” del repertorio dell'Ottocento italiano sarà “L'Elisir d'Amore” di Gaetano Donizetti. La regia dello spettacolo verrà curata da Giorgio Bongiovanni, già interprete di grande esperienza in campo teatrale (è tuttora attore dello spettacolo “Arlecchino” di Giorgio Strehler sui più importanti palcoscenici di tutto il mondo) e non privo d'esperienza nell'ambito della regia d'opera lirica, avendo già allestito per lo Sperimentale con grande successo nella passata Stagione Lirica la prima ripresa in tempi moderni del “Don Falcone” di Niccolò Jommelli. Le vincitrici dello Sperimentale Maria Kostraki, Désirée Migliaccio e Emiliya Ivancheva Ivanova interpreteranno il ruolo di Adina, Gianluca Bocchino e Alessandro Luciano saranno Nemorino, Annamaria Pennisi e Deborah Leonetti interpreteranno Giannetta, mentre i baritoni Ivo Yordanov e Antonio Vincenzo Serra affronteranno il ruolo di Belcore, Giulio Boschetti e Alessandro Pento saranno invece Dulcamara.

Sul podio Daniel Martìnez Gil de Tejada, giovane direttore spagnolo già noto in ambito internazionale e vincitore della passata edizione del Concorso Capuana per Direttori d'Orchestra. Le scene, su impianto di Ferruccio Villagrossi, saranno curate dallo stesso regista Bongiovanni, mentre i costumi sono firmati da Francesco Morabito. “L'Elisir d'Amore” andrà in scena presso il Teatro Nuovo di Spoleto nei giorni 10, 11, 12 e 13 settembre 2009. Immancabile per la Stagione del Teatro Lirico Sperimentale è la “riscoperta” di un capolavoro dimenticato del nostro patrimonio operistico nazionale: anche quest'anno infatti, come nel passato, lo Sperimentale ha commissionato al noto musicologo Pietro Andrisani una nuova revisione del manoscritto di un intermezzo conservato presso la Biblioteca del Conservatorio di Napoli. Si tratta de “Il Cuoco e la Madama” del compositore napoletano Giuseppe Sigismondi, della cui fervida attività musicale all'inizio dell'Ottocento è in atto una vera e propria riscoperta. Il ruolo della Madama sarà ricoperto da Deborah Leonetti e Emiliya Ivancheva Ivanova. Il personaggio del Cuoco sarà interpretato da Alessandro Luciano. La regia, le scene e i costumi dello spettacolo saranno curati da Andrea Stanisci, già collaboratore di Giorgio Pressburger, mentre la direzione sarà affidata al giovane Francesco Massimi. “Il Cuoco e la Madama” andrà in scena presso il Teatro Caio Melisso nei giorni 18, 19 e 20 settembre.

Per quanto riguarda il programma dei Concerti estivi del Teatro Lirico Sperimentale, il 12 agosto (con replica il 13 agosto) è programmata (in collaborazione con il Comune di Spoleto) Eine kleine Rathausmusik, visita animata all'interno del Palazzo Comunale di Spoleto, kermesse di concerti (prosa, musica da camera, liederistica) nei vari spazi del Palazzo Municipale recentemente ristrutturato, con anche la partecipazione – in qualità di lettori – di personaggi della vita politica. La regia sarà curata da Alessio Pizzech, tra i più interessanti registi della nuova generazione. Seguirà poi sabato 26 settembre il consueto appuntamento con Lieder & Lieder 4 presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto. Lo spettacolo multimediale, nato da un'idea di Michelangelo Zurletti e per la regia di Andrea Stanisci, sarà incentrato sullo Schwanengesang di Franz Schubert; tra gli interpreti il baritono bulgaro vincitore 2009 del Concorso dello Sperimentale Ivo Yordanov, il pianista Francesco Massimi e alcuni attori.

Inoltre domenica 14 giugno, nell'ambito della rassegna Storie di Ville e Giardini e a cura della Provincia di Perugia, sono previste a partire dalle ore 16 visite guidate e concerti vocali nella magnifica Villa Redenta di Spoleto. Sabato 25 luglio Concerto lirico-vocale al Teatro all'aperto di Villa Fidelia a Spello alle ore 21.15, nell'ambito della rassegna Splendidissima organizzata sempre dalla Provincia di Perugia. L'attività del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli” è resa possibile grazie a: Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto, Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Banca Popolare di Spoleto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!