TEATRO LIRICO SPERIMENTALE OSPITE DEL "FESTIVAL DEL FRIULI VENEZIA GIULIA" - Tuttoggi.info

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE OSPITE DEL “FESTIVAL DEL FRIULI VENEZIA GIULIA”

Redazione

TEATRO LIRICO SPERIMENTALE OSPITE DEL “FESTIVAL DEL FRIULI VENEZIA GIULIA”

Gio, 27/08/2009 - 17:58

Condividi su:


Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto sarà ospite della seconda edizione del “Festival del Friuli Venezia Giulia”. Domani, sabato 29 agosto al teatro Garzoni di Trecismo ore 21, una rappresentanza di artisti dello Sperimentale impegnati in questi giorni con le prove dell'”Elisir d'amore” sarà protagonista di una serata d'eccezione all'interno della programmazione del Festival del Friuli Venezia Giulia, ideato e diretto da Gabriele Ribis.

In questi giorni intensi, lo Sperimentale è impegnato su più fronti: mentre il mezzasoprano Annalisa Stroppa e Veronica Simeoni sono a San Pietroburgo a rappresentare Spoleto e l'Italia nel Gala Concert del Concorso Internazionale “Elena Obratzova”, e mentre a Spoleto continuano con incalzante frenesia le prove per l'”Elisir d'amore” che aprirà la 63esima Stagione il prossimo 10 settembre, quattro artisti del Teatro Lirico Sperimentale saranno protagonisti al Teatro Garzoni di Tricesimo in occasione del Festival del Friuli Venezia Giulia.

I cantanti che parteciperanno alla serata sono il soprano bulgaro Emiliya Ivancheva Ivanova, vincitrice del Concorso di Canto nel 2008, il tenore Gianluca Bocchino e il baritono bulgaro Ivo Yuriev Yordanov, vincitore del Concorso di quest'anno. Li accompagnerà al pianoforte Andrea Mele, maestro collaboratore della nuova produzione dell'Elisir d'amore.

Il programma della concerto sarà articolato in due parti: nella prima verranno eseguite alcune arie tratte dal repertorio lirico internazionale: il baritono Yordanov canterà l'aria “Kogda bï zhizn domashnim krugom” dall'”Evgenij Onegin” di Ciajkovskij, il tenore Gianluca Bocchino sarà impegnato nella bellissima “Je ne sais si je veille dal Werther di Massenet mentre la Ivanova canterà l'aria “Je veux vivre” dal Romeo et Juliette di Gounod. Nella seconda parte invece i tre interpreti eseguiranno alcuni brani dall'Elisir d'amore, come anteprima della produzione che andrà in scena dal 10 settembre ad inaugurare Stagione Lirica Sperimentale 2009: Bocchino canterà le arie “Quanto è bella, quanto è cara” e “Una furtiva lagrima”; il soprano Ivanova la cavatina “Benedette queste carte… Della crudele Isotta… Elisir di sì perfetta” e il Recitativo e aria “Eccola… Prendi per me sei libero…”, mentre Yordanov canterà la cavatina “Come Paride vezzoso”. In programma anche il Recitativo, Scena, Duetto e Terzetto “Caro Elisir” Sei mio… Lalaralarà.. Tran Tran” e la Scena e Duetto “La donna è un animale… Venti scudi”.

Il Festival del Friuli Venezia Giulia è nato alcuni anni fa con lo scopo di diffondere la conoscenza della musica con particolare attenzione alla formazione di nuovi professionisti e di nuovo pubblico. Il particolare impegno per la formazione trova la sua concretizzazione in spettacoli interamente pensati per giovani artisti. Da qui, la stretta affinità di obiettivi e di pensiero con il Teatro Lirico Sperimentale, punto di riferimento internazionale per l'avvio alla professione lirica dei giovani cantanti dalle spiccate qualità artistiche e negli ultimi anni anche per la formazione delle altre figure del teatro lirico come maestri collaboratori, tecnici e professori d'orchestra. Con queste premesse, non resta che augurarsi per il futuro che da questo prezioso primo contatto possa nascere una proficua collaborazione e la possibilità di esportare le produzioni dello Sperimentale anche in Friuli.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!