di Cittadinanzattiva Umbria
Nel corso del convegno verrà presentato un progetto di riforma fiscale (denominato “Atlantis”) imperniato sul concetto del “Contrasto di interessi” tra il cittadino consumatore ed i soggetti appartenenti all’area della produzione ed erogazione di beni e servizi. Si proporrà una riflessione che prende le mosse dalla consapevolezza che l’Italia è stretta nel vortice pernicioso dato dal crescente debito pubblico, che per essere finanziato genera l’esigenza di chiedere in prestito soldi sul mercato internazionale, di conseguenza bisogna godere di alta credibilità circa la restituzione dei soldi prestati, altrimenti nessuno comprerebbe i nostri titoli del debito pubblico (BOT, CCT, BTP).
Per essere credibili dobbiamo avere, come si dice “i conti pubblici in ordine”, cioè adeguare le entrate, quindi avere il tasso di pressione fiscale più alto di tutti i paesi occidentali, visto che abbiamo un livello altissimo di evasione fiscale. Ma di tasse si può anche morire in questi tempi di grave e strutturale crisi economica, perché togliendo i soldi dalle tasche dell’Italia a reddito fisso, si contraggono i consumi; se la classe media compra meno si riduce la produzione industriale, le aziende manifatturiere chiudono, aumenta la disoccupazione ed il ricorso agli ammortizzatori sociali (cassa integrazione), in sostanza cala il PIL, di conseguenza diminuiscono le entrate dello stato, aumenta il debito pubblico e il vortice pernicioso riprende, come un cane che si morde la coda.
Per uscire da questo vortice bisogna ridurre le uscite abbattendo gli sprechi, ma soprattutto eliminare l’evasione fiscale, non solo perché è giusto, ma anche perché così si potrebbero ridurre le tasse sul lavoro, aumentare il potere d’acquisto dell’Italia a reddito fisso, aumentare i consumi, far ripartire l’economia e determinare la crescita. Di tutto ciò ne parleremo con: Marco Causi Vice Presidente della Commissione Parlamentare per l’attuazione del Federalismo Fiscale e Componente della VI Commissione parlamentare Finanze, Marco Frey Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Antonio Gaudioso Vice Segretario nazionale di Cittadinanzattiva, Paolo Vandone che illustrerà il progetto di Riforma Fiscale “Atlantis”. Coordinerà Anna Rita Cosso, Segretaria Regionale di Cittadinanzattiva dell’Umbria.